TRA VOLONTARIATO E LAVORO,
CERCASI ‘GIOVANI COMPETENTI’
PER DOPOSCUOLA E LABORATORI

sostegnoattivitascolastiche_living-landLECCO – Nuove opportunità in arrivo per i giovani che intendono mettersi alla prova in attività utili alla collettività. Living Land in collaborazione con alcune realtà del territorio provinciale propone il nuovo bando “Giovani Competenti”: iniziativa che si propone di coinvolgere ragazzi tra i 18 e i 26 anni in attività di doposcuola, supporto scolastico, realizzazione di laboratori creativi e sostegno educativo ad adolescenti e minori.

“Giovani Competenti” si qualifica come un’esperienza di crescita personale e professionale costituendosi come un progetto a cavallo tra volontariato, formazione e lavoro. L’iniziativa vedrà coinvolti i comuni di Lecco, Valmadrera, Cremeno e Ballabio. In particolare i ragazzi selezionati potranno prendere parte alle attività ricreative ed educative presso una delle seguenti realtà che accolgono giovani studenti delle scuole primarie, medie inferiori e superiori: a Lecco Area1516, Casa sul Pozzo, Doposcuola di Via Zelioli, Centro di formazione professionale polivalente, Doposcuola parrocchiale di Santo Stefano; a Valmadrera #GET UP; a Cremeno e Ballabio il Progetto Mates.

Il percorso prevede inoltre momenti formativi, volti a supportare i giovani competenti ed arricchire il loro curriculum. L’iniziativa a Lecco partirà da metà ottobre 2017 e terminerà a fine maggio 2018. Gli orari e i giorni d’impegno varieranno a seconda del doposcuola prescelto, generalmente l’attività sarà svolta in orario pomeridiano in un fascia tra le 14.00 e le 18.30, dal lunedì a venerdì. Per poter prendere parte all’iniziativa occorre possedere alcuni requisiti: competenze scolastiche differenziate a seconda dei diversi doposcuola, competenze artistiche e/o sportive per le realtà ricreative, tanta voglia di mettersi in gioco e relazionarsi con bambini e adolescenti che in alcuni casi hanno vissuto o vivono condizioni di disagio sociale.

Per spiegare nel dettaglio l’iniziativa sarà organizzato un incontro informativo martedì 3 ottobre alle 17.30 presso l’ Informagiovani di Lecco, in via dell’Eremo 28. Tutti i ragazzi interessati potranno inviare la loro domanda di partecipazione, corredata di curriculum vitae, entro venerdì 6 ottobre, secondo una delle seguenti modalità: mezzo mail a e.cortesi@consorzioconsolida.it indicando nell’oggetto “Bando ricerca anziani” oppure mezzo raccomandata intestata a Consorzio Consolida – Via Belvedere, 19 – 23900 Lecco. In alternativa i candidati potranno consegnare la propria domanda a mano presso gli uffici del Consorzio nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13, dalle 14 alle 18, il venerdì dalle 8.30 alle 15:30 Nella settimana successiva saranno inoltre organizzati dei colloqui individuali di selezione con tutti i candidati. Per maggiori informazioni è possibile contattare la referente di Living Land – Eleonora Cortesi – scrivendo una mail a e.cortesi@consorzioconsolida.it oppure chiamando i seguenti numeri: 0341 286419, 335 7502021.