TRAFILERIE BRAMBILLA:
LA FIOM RIBATTE ALLA UILM,
‘LE TRATTATIVE GIA’ CI SONO’

trafilerie brambilla logoLECCO – La rappresentativa sindacale metalmeccanici della CGIL risponde con un comunicato alla richiesta dell’omologa rappresentanza associata alla UIL attraverso il quale chiedeva di riaprire il confronto sul destino delle Trafilerie Brambilla di Calolziocorte.

Nella lettera Diego Riva, segretario FIOM Lecco, smentisce la UILM affermando che la trattativa è già in corso e sembra essere ben indirizzata. La proprietà ha infatti individuato la FIOM quale interlocutrice unica in quanto ad essa riferisce la maggioranza dei lavoratori.

 

fiom

In riferimento agli articoli pubblicati sui giornali locali da parte della Uilm, in cui dichiara che per risolvere la situazione di Trafilerie Del Lario è ora di unire le forze e riaprire il tavolo delle trattative, ci sentiamo di dover fare alcune precisazioni:  il tavolo delle trattative, (da ritenersi informali per la loro delicatezza) è più che aperto, tant’è vero che l’ultimo incontro si è tenuto venerdì 2 agosto 2014 presso Confindustria Bergamo.

Il tavolo è stato voluto, e convocato, dall’amministratore Delegato della “Celik Halat” che ha invitato esclusivamente la Fiom e la Cgil, individuando nella Fiom l’unico interlocutore per le trattative. Durante l’incontro si sono rinnovate delle proposte concrete per uno sviluppo positivo della trattativa, e ci si è lasciati con l’impegno di ritrovarci nei primi giorni del prossimo mese di settembre, dopo una valutazione da parte dei potenziali acquirenti sulle proposte avanzate dalla Fiom Cgil.

A questo importante incontro è seguita, subito il giorno dopo, un’assemblea dei lavoratori durante la quale la Fiom Cgil ha chiesto a tutti i presenti la fiducia, e di conseguenza il mandato per continuare a trattare: tutti i lavoratori hanno rinnovato la fiducia alla Fiom Cgil.

Dalle dichiarazione della Uilm sembra che si sia in una situazione statica e di diniego da parte della Fiom a trattare: niente di più falso!

brambilla padre e figlia

Dallo scorso mese di maggio siamo in presidio permanente di fronte all’entrata dell’azienda, e in continuo contatto con la nostra controparte che, in questi 3 mesi, ha sempre individuato nella Fiom Cgil l’unica Organizzazione titolata alla trattativa, perché rappresenta la maggioranza quasi assoluta dei lavoratori. In questi mesi i continui incontri con l’azienda e con i lavoratori, anche ascoltati singolarmente , hanno portato ad un’evoluzione importante della situazione.

Citiamo in questo comunicato solo pochi episodi di numerose iniziative che solo la Fiom Cgil ha messo in campo. Riteniamo di basso profilo da parte della Uilm cercare di ritagliarsi un ruolo di finta sostanza per mettersi in luce sfruttando il lavoro di altri ma, soprattutto, sfruttando i lavoratori che, a causa del rischio della perdita del posto di lavoro, sono vulnerabili in una vicenda che, coinvolgendo la Ditta nella quale partecipa anche l’ex Ministro Michela Vittoria Brambilla, è sicuramente di ampia visibilità mediatica.

Diego Riva, Segretario Generale FIOM CGIL di Lecco.