TURISMO E MONTAGNA: 450 MILA €
PER LE FALESIE LECCHESI

Rossi-Antonio-SORRIDE-1024x681LECCO – “Continua l’impegno della giunta regionale per valorizzare il territorio di Lecco”. Lo ha annunciato l’assessore regionale allo sport e politiche per i giovani, Antonio Rossi, commentando la firma dell’accordo di programma per la valorizzazione del sistema delle falesie lecchesi, che si è sottoscritto oggi presso la Ster di Lecco.

Un segnale forte e concreto dell’intenzione di regione Lombardia di valorizzare le falesie lecchesi e il comparto montagna anche in chiave turistica per il quale verranno messi a disposizione 450.000 euro, di cui 400.000 di risorse regionali.

Oltre a Regione Lombardia, all’Accordo di programma hanno partecipato la Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, la Comunità montana Lario Orientale Valle San Martino, il Comune di Lecco e il Collegio regionale Guide Alpine Lombardia, la Provincia di Lecco e la camera di Commercio di Lecco. “Tutti i sottoscrittori – aggiunge l’assessore Rossi – avranno un ruolo fondamentale, in termini di promozione e sviluppo delle iniziative dell’accordo, è da evidenziarsi il ruolo delle due Comunità Montane, che saranno i soggetti attuatori degli interventi e quello del Collegio regionale delle Guide alpine Lombardia, che garantirà, in fase operativa, la correttezza delle soluzioni tecniche adottate”

“Con questo atto – spiega l’assessore Rossi – proposto dal presidente Maroni di concerto con me e l’assessore regionale al commercio, turismo e terziario, Mauro Parolini , e il sottosegretario alle riforme istituzionali, enti locali, sedi territoriali e programmazione, Daniele Nava, promuoviamo l’Adp per sviluppare interventi di riqualificazione e miglioramento della sicurezza delle falesie lecchesi per l’arrampicata sportiva“.

falesia camporeso“Le nostre falesie – ricorda l’assessore Rossi – rappresentano un volano importante per il turismo: crediamo quindi che la loro riqualificazione possa servire per implementare lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, in particolare nell’ambito turistico, sportivo e commerciale.

L’anno scorso a Lecco si è svolto un convegno in cui si è approfondito l’esperienza del territorio di Arco di Trento, che, partendo dalla valorizzazione del sistema delle falesie, ha operato in una logica d’integrazione con altre modalità di fruizione turistica e sportiva, ottenendo un rilevante aumento dell’attrattività del turismo e ricadute economiche e occupazionali”.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Rossi – è di avviare un percorso volto alla definizione di un progetto, che, partendo dalla valorizzazione delle falesie, ne faccia il volano per sviluppare una complessiva valorizzazione turistico, sportiva, commerciale del territorio. Il territorio lecchese vanta almeno 50 falesie, con oltre 1800 itinerari di arrampicata, autentiche palestre a cielo aperto che rappresentano una straordinaria occasione di promozione del territorio”. “Anche Lecco – ha concluso – sarà parte della grande Esposizione universale dell’Expo nel 2015 e proprio l’arrampicata sportiva attraverso le falesie e le sue vie potranno aiutare il territorio a intercettare una fetta crescente di turismo sportivo”.