VELA. A MANDELLO WEEK END INTERNAZIONALE: ARRIVA
L’ALP CUP 2014

MANDELLO – Tutto è pronto per la quarta e ultima tappa dell’Alp-Cup, il Circuito Europeo Platu 25 che vede coinvolti quest’anno gli equipaggi di sei nazioni e di quattro laghi alpini. Organizzata dalla Lega Navale di Mandello, sul ramo lecchese del Lago di Como, la quarta tappa dell’Alp-Cup, vede i Platu 25 scendere in acqua accanto agli equipaggi di classe Star.
L’appuntamento di oggi e domani – sabato e domenica – conclude una stagione di grande vela: dopo Immenstaadt sul lago di Costanza in Germania (17-18maggio), Gmunden sul lago di Traunsee in Austria (29-31 maggio) e la tappa a Brunnen sul lago di Lucerna in Svizzera (30 agosto – 31 agosto), è ora il turno dell’Italia.

Sulla linea di partenza saranno schierati i migliori sfidanti europei di Platu 25 che si VELA PLATU25contenderanno l’ambita Coppa valida per il titolo di Campione Alp-Cup 2014. La sfida si annuncia avvincente e i defender del titolo, gli svizzeri di “Superbusi” capitanati dal brillante timoniere Mathias Bermejo, quest’anno se la dovranno vedere con i fortissimi britannici di “Reach Around” con al timone Chris Sutherland e con i connazionali di “Aramis” di Martin Sigrist. Nell’ultima tappa svizzera che si è disputata a Brunnen, ha dato ottima prova di sé anche l’equipaggio austriaco “La Burra” di Thomas Laherstorfer che ha conquistato settimana scorsa la terza tappa dell’Alp Cup sul lago di Lucerna, guadagnando molte posizioni in classifica generale.

La flotta dei Platu 25 mandellesi cercherà di tenere testa alle imbarcazioni d’Oltralpe schierando il meglio dei propri equipaggi. Tra i team di Platu 25 che fanno base a Mandello del Lario, “Bambolina” dei fratelli Molfino, “Bambino Viziato” di Simonetta e Richard Martini, “Pirillina” di Claudio e Mauro Fasoli , “Lo Sguscio” di Domenico Bertolini, “, “Masquenada” di Michele Lattuada, “B 52” di Giorgio Redaelli, oltre a numerosi altri equipaggi Platu 25 che corrono sotto la bandiera della LNI di Mandello, contenderanno il podio agli avversarti d’Oltralpe.
A difendere il tricolore ci sarà anche un’imbarcazione pugliese molto competitiva, “Five for fighting 3” di Tommaso De Bellis con al timone Giulio Desiderato, campione di 470.
Gli equipaggi italiani faranno di tutto per conquistare almeno l’ultima tappa del Circuito, sfruttando la buona conoscenza del campo di regata di fronte al porto di Mandello del Lario. Sarà comunque un’ottima l’occasione per misurarsi con il meglio della vela europea e un ottimo allenamento in vista del vicino appuntamento con i Mondiali Platu 25 che saranno disputati ad Antibes, in Francia dal 20 al 27 settembre.

Giunto all’ottava edizione, il Circuito Platu 25 del Central European Alp Cup Edition (CEAC),che si svolge sui laghi alpini di Germania, Austria, Svizzera e e Italia è diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile per la classe internazionale dei Platu 25. Partito con una decina di barche, grazie alla scommessa del presidente austriaco Platu 25 Guenther Prummer e del rappresentante svizzero Markus Sigrist, la’Alp-Cup è cresciuta, diventando un punto di riferimento importante e coinvolgendo un sempre maggior numero di barche.

Per i Platu 25 del Lago di Como la stagione si riapre, dopo la pausa estiva, con appuntamenti ravvicinati: terminata la quarta tappa dell’Alp Cup, ci sarà infatti la trasferta Mondiale di Antibes, quindi al rientro il Trofeo Kong (25-26 ottobre sempre a Mandello del Lario ) e quindi l’immancabile appuntamento di fine stagione con l’Interlaghi.

Classifica generale dopo tre tappe:
http://www.platu25.at/download/AC_2014_3R.pdf