OLGINATE: SULLE TRACCE
DELLA VITA CONTADINA
DOMENICA 1 OTTOBRE

OLGINATE – In questi mesi i volontari dell’associazione “Conoscere Olginate in Cammino” hanno raccolto testimonianze orali riguardanti la vita contadina e l’agricoltura che si svolgeva sulle colline olginatesi il secolo scorso.

Percorrendo i vecchi sentieri che un tempo facevano parte di una vera e propria rete di collegamento tra le varie frazioni, si respira un’altra aria, un’atmosfera antica che si rinnova ancora nei gesti delle poche persone incontrate che abitano ancora la collina, che dissodano un terreno, sfalciano il prato, seminano ortaggi, puliscono i sentieri, raccolgono i prodotti della terra.

Un esempio è Giovanni Gilardi (foto in copertina),  detto il “Barbis“, che ha rilasciato testimonianze sulla frazione di Serigola.

Domenica 1 ottobre, “Conoscere Olginate in cammino” organizza una passeggiata per conoscere la storia delle frazioni della Piana, di Consonno, di Serigola e Parzanella Alta. Ad ogni tappa del percorso sarà possibile ascoltare i racconti e le testimonianze della civiltà contadina di ieri e di oggi.

Per informazioni e iscrizioni: conoscere.olginate@gmail.com, tel. 3401297226