CONSIGLI PER RILASSARE
I TUOI OCCHI MENTRE LAVORI

Oggigiorno tutti lavoriamo al computer, non c’è scampo. Battere le dita sulla tastiera e seguire i vari movimenti di ciò che scriviamo è un esercizio importante per l’occhio, che è sempre sollecitato e dunque rischia di affaticarsi rapidamente.

LAVORO COMPUTERNon a caso, in tutti gli uffici è contemplata una pausa di alcuni minuti all’ora per evitare di guardare sempre lo schermo del pc, non stancare troppo occhi e cervello, ed essere più produttivi. Per alcuni esperti, è sufficiente una pausa di cinque o dieci minuti ogni due ore, per esempio per prendere un caffè o fare una telefonata. Ma in genere, è molto importante preservare la salute degli occhi per il funzionamento corretto del corpo intero.

Gli impiegati d’ufficio che soffrono di miopia ma vogliono evitare di usare gli occhiali, possono trovare un’ottima alternativa con l’acquisto di lenti a contatto, che permettono agli occhi di usufruire di una vista perfetta sia davanti al pc sia in situazioni normali. E siccome acquistare lenti a contatto online è ormai molto facile, in molti sono coloro che si dotano di questi complementi per sopperire a miopia o astigmatismo.

Tuttavia, nonostante si disponga di adeguate lenti a contatto, è importante seguire dei consigli importanti. Il primo tra tutti è quello di utilizzare un’illuminazione corretta e, di conseguenza, minimizzare sia il bagliore del pc sia il riverbero di alcune luci esterne che possono dar fastidio se riflesse sullo schermo. Un altro accorgimento da seguire alla lettera è quello di regolare la luminosità e il contrasto dello schermo stesso, il che aiuta a seguire in maniera più fluida le immagini e il testo che stiamo visualizzando al momento.

Per un più veloce e corretto adattamento visivo al display consigliamo anche di staccare lo sguardo dal pc ogni 20 minuti e dirigerlo altrove per prendere una pausa e visualizzare qualcosa di naturale. In tal modo i muscoli si rilassano e al contempo lo faranno gli occhi, che sono implicati non solamente nel processo visivo ma anche di quello di immagazzinamento di dati e della memoria.

Nell’economia di una buona produttività davanti alla scrivania è importante anche effettuare delle pause fisiche, alzandosi dal posto di lavoro e facendo stretching, permettendo alla schiena di rilassarsi, ma dando beneficio anche agli occhi. C’è anche chi modifica spesso la propria postazione lavorativa aggiustando bene la sedia o addirittura alzando lo schermo del pc in una posizione più consona a una visualizzazione semplice ed automatica. Tutti questi consigli, si indossino o no occhiali da vista o lenti a contatto, sono molto efficaci per evitare la stanchezza degli occhi.

E così, tra una pausa e l’altra in ufficio, o anche mentre state seduti davanti al pc di casa vostra, potete approfittarne per comprare lenti a contatto online nei migliori negozi specializzati, in modo da garantirvi sempre un’ottima visibilità sia durante il lavoro sia nei momenti di svago.