AICC: SERATA DI FILOSOFIA
COL PROFESSOR MIGLIORI
E IL SIMPOSIO DI PLATONE

LECCO – La Delegazione di Lecco dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, AICC, ospita venerdì 13 dicembre alle 21 nell’Aula Magna del Liceo “A. Manzoni” di via XI Febbraio 8 (LC) il ritorno del filosofo professor Maurizio Migliori, dell’Università di Macerata, con una conferenza dal titolo “I mille volti di Eros. Riflessioni sul Simposio”.

Questa serata sarà occasione di chiarificazione e approfondimento di temi platonici, dopo la rappresentazione del Simposio di Platone da parte dell’attore Christian Poggioni, avvenuta all’AICC il 29 novembre.

Il Professor Maurizio Migliori è un profondo e titolato studioso di Platone, forse oggi il maggiore. Sul pensiero del filosofo ha pubblicato numerosi e importanti testi.

Il prof. Migliori si è laureato in filosofia con lode nel 1967 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo la specializzazione presso la stessa università nel 1969. E’ stato docente nella scuola media e negli istituti medi superiori, anche di Lecco, fino al 1991. Ha intrapreso poi la carriera universitaria presso l’Università Statale di Macerata dove è stato anche Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane. Oltre alle numerose pubblicazioni il prof. Migliori è stato responsabile della collana di Lecturae Platonis e del settore di Filosofia antica nella Collana Filosofia, edita dalla Morcelliana. Ha rappresentato l’Europa nell’Executive Committee della International Plato Society dal 2001 al 2007. E’ membro di numerose Società e Comitati scientifici di studi filosofici in Italia e all’estero e collabora con importanti riviste specialistiche.

L’ingresso per la serata sarà libero e aperto a tutti gli interessati.

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Città Tags: , , , , , , ,

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .