LECCO IN ACQUARELLO, ARTISTI
INTERNAZIONALI E STUDENTI
DELL’ARTISTICO MEDARDO ROSSO

LECCO – Si è conclusa con successo giovedì la manifestazione Lecco in Acquarello. Evento il cui scopo è stato quello di dare lustro alla tecnica pittorica dell’acquarello attraverso il confronto tra artisti di fama mondiale e gli studenti del Liceo artistico Medardo Rosso, un percorso formativo per avvicinare l’acquarello e l’arte contemporanea alle nuove generazioni.

Gli artisti sono rimasti affascinati dalla città di Lecco cogliendo durante i loro workshop scorci e vedute particolari, attraverso le esercitazioni pittoriche anche gli studenti hanno potuto osservare con occhi diversi i luoghi per loro quotidiani.

Oltre all’opportunità di scoprire una tecnica pittorica fresca e versatile in tutte le sue interpretazioni, i ragazzi hanno realizzato fogli di carta fatta a mano con il maestro cartaio.

RAJAT SUBHRA BANDOPADHYAY

Laureato in arti al Government College of Arts & Crafts di Kolkata (1990), Rajat Subhra Bandopadhyay è stato un professionista pubblicitario fino al 2011. In quel momento ha deciso di dedicarsi alla pittura a tempo pieno e ha avuto il desiderio ardente di “ravvivare” gli acquerelli in India.

Nel mondo di oggi, la natura sta gradualmente morendo e gli piace catturarne la bellezza e l’essenza attraverso i suoi acquerelli. Vuole che gli acquerelli si affermino come un mezzo iconico nelle arti.

Rajat è il Country Leader di Fabriano In Acquarello (India) dal 2016. Ha condotto numerosi workshop, dimostrazioni, mostre collettive e personali e tour d’arte in diverse città in India, Bangladesh, Italia, Bulgaria, Grecia, Tailandia e Nepal per citarne alcuni. Lavora dal suo studio a Nuova Delhi, in India.

RAHUL CHAKRABORTY

Rahul è un acquarellista indiano di talento, ha eccelso nella scena internazionale partecipando a diverse mostre e conducendo workshop in Europa, Asia e Sud America. I suoi dipinti sono la testimonianza della sua personalità poliedrica. Crede che l’arte possa rompere le barriere e che le persone possano superare le loro inibizioni attraverso l’arte.

Rahul progetta di rafforzare i colori in questo mondo noioso e monocromatico. Per realizzare questo sogno, conduce workshop e seminari, rompendo le barriere dell’età e creando creatività in modo avvincente e incantato.

Durante l’arco di tre anni, Rahul ha rappresentato l’India agli eventi espositivi della International Watercolor Society (IWS), organizzati in vari paesi. Dopo il viaggio in Italia, Rahul terrà workshop e mostre rispettivamente in Israele, Georgia, Nuova Zelanda e Messico.

SANJEEWEE SENEVIRATHNA

Sanjeewee Senevirathna, maestro acquarellista e docente di pittura in Sri Lanka, ha tenuto diverse mostre personali a livello locale e ha partecipato a numerose mostre internazionali. Ama dipingere i paesaggi urbani, suburbane e lo spazio culturale umano. Il suo lavoro artistico è stato apprezzato a livello internazionale vincendo premi e riconoscimenti. Ha studiato pittura alla Vibhavi Academy of Fine Arts nello Sri Lanka e successivamente ha esplorato la tecnica dell’acquerello con pazienza e ostinazione. Per esprimere la sua arte usa una ricca combinazione di toni e di colori.

ATUL PANASE

Atul Panase è un artista indiano. Ha conseguito il Master in Belle Arti alla North University Jalgaon. Vive a Dubai da oltre 20 anni dove crea arte per vivere. I dipinti di Atul catturano l’essenza di persone, luoghi, cose e situazioni in una miriade di colori, come ritratti, paesaggi e astratti. Esperto illustratore e grafico, Atul ha vinto numerosi premi tra cui il Silver Award in Lynx 2010. Insegna arte al Dubai International Art Center, Tashkeel e Lotus Institute a Dubai. Curatore esperto, Atul è attualmente il leader del paese degli Emirati Arabi Uniti per “Fabriano in Acquarello”. I suoi dipinti abbelliscono le pareti degli uffici aziendali e delle residenze negli Emirati Arabi Uniti e in India, e molte delle sue opere sono state riprodotte come calendari, biglietti di auguri e poster.

“Credo fermamente che un artista in grado di comunicare un cambiamento sociale positivo attraverso la sua forma d’arte sia davvero un vero artista”.

SANJAY DESAI

Sanjay Desai è un artista di acquerello autodidatta, vive in India. Ingegnere progettista per formazione, ha preso una pausa dalla sua carriera per concentrarsi sulla sua passione dell’acquerello. Nella sua professione e nel suo tempo libero, ha viaggiato molto in India e in molti paesi. Crede che ricreare l’atmosfera di un luogo sia il compito più importante per realizzare un buon dipinto. I suoi dipinti sono dislocati nelle collezioni private in tutto il mondo.

 

 

Pubblicato in: Cultura, Città Tags: , , , , , , , ,

Condividi questo articolo

Articoli correlati