RACCONTO. ‘LE AVVENTURE DI MORSICONE’ DI CARLO VARESI, 25ª PUNTATA

Le avventure di Morsicone
di Carlo Varesi*

Venticinquesima puntata

Le cose stavano andando finalmente nel verso giusto. Ma sull’altro fronte c’era Anna la Faina. E lei non aveva dimenticato Morsicone e viceversa. E la realtà che si erano messi insieme, insomma si amavano.

Sia Anna che Morsi avevano queste cose nel cuore e il sentimento gli infondeva una gran voglia di vedersi e frequentarsi.

Ma i tempi non erano ancora maturi. Per tale motivo ci voleva la presenza di Elipio.

Il Castoro, con la sua saggezza stava spianando e preparando la strada per l’incontro dei due innamorati.

Perché se Morsicone aveva problemi, non da meno era Anna la Faina. E, capendo questo, Elpidio si era fatto amico di entrambi. E voleva risolvere i problemi di entrambi. Elpidio faceva questo perché l’aveva promesso al suo carissimo amico Giacomo il Volpone. E poi perché aveva preso in simpatia il Gattone e la Faina.

Elpidio passava le giornate a casa di uno e poi a casa dell’altro. Non aveva voluto assolutamente che i due piccioncini sapessero che li frequentava entrambi.

Ognuno doveva avere la sicurezza che Elpidio era solo per lui.

Elpidio era dotato di grande pazienza e, con soddisfazione, constatava che anche Morsicone e Anna lo stavano diventando.

Nell’esperienza di Elpidio il riuscire a essere pazienti acquisiva una grande importanza. Poi sarebbe arrivato il diventare tolleranti, equilibrati, aperti e così via.

Insomma il Castoro stava vedendo che i suoi due allievi avevano imboccato una buona strada che li avrebbe portati a essere molto più saggi di prima.

E a essere finalmente pronti di incontrarsi e scambiarsi le proprie vite e il proprio amore.

Elpidio già valutava questo e lo voleva già mettere in pratica. Ma prima ne volle parlare al suo grande amico Giacomo il Volpone.

“Giacomo, vedo i due ragazzi sono sufficientemente saggi e pronti a incontrarsi” disse Elpidio “Tu cosa dici?”

“Tu hai fatto un lavoro eccezionale, caro Elpidio” rispose Giacomo “ma non sono io quello che può dire se Morsi e Anna sono pronti. Questo te lo deve suggerire il tuo istinto”.

“Sì, hai ragione” ribadì Elpidio. Stette un attimo in silenzio con gli occhi chiusi per un paio di minuti. E poi, all’improvvisò, aprì gli occhi, alzò le braccia al cielo e disse con tono imperioso: “Sì, è giunto il momento che Morsicone e Anna si incontrino e si scambino il loro amore”.

Il Volpone che aveva assistito a tutta la scena disse: “Sì, penso anch’io che sia giunto il momento che ciò accada. Ok Elpidio, valli ad avvertire che si devono incontrare e organizza”.

[Continua su Lecco News]


Carlo Varesi vive a Uggiate Trevano (CO), dove si è trasferito anni fa, proveniente da Milano.
Ama scrivere, ha pubblicato due libri e vinto diversi concorsi letterari.

Le avventure di Morsicone è uno dei racconti dell’autore ambientati sul lago di Como.

> LA SEZIONE RACCONTI DI LECCO NEWS