RUBRICA LECCO IERI&OGGI:
L’ADDA E L’ISOLA VISCONTEA
DALLA RIVA OPPOSTA

LECCO – Uno degli scorci più caratteristici della città, dopo lo skyline e le volte del ponte vecchio, è il lungofiume con l’Isola Viscontea. E in questo episodio la rubrica Lecco Ieri & Oggi osserva proprio il citato tratto di fiume.

Più volte dal lontano 1902, data della cartolina, il lungofiume si è modificato nelle sue funzioni ma anche nel suo panorama. Per esempio l’area tra i due ponti, prima che fossero costruiti i moderni edifici che la caratterizzano oggi, era zona industriale, allo stesso modo la parte che dal ponte della ferrovia va a piazza Era, nel secondo dopoguerra era ancora area di pescatori.

L’unico scorcio che è rimasto quasi identico è proprio questo. Gli elementi che differiscono tra le due fotografie sono ben visibili: innanzitutto al centro delle immagini, tra il ponte e l’isola, nella cartolina si può osservare un piccolo edificio circondato da un parco, mentre oggi è ben visibile il grande complesso residenziale di cui si accennava sopra. Anche il ponte della ferrovia è leggermente cambiato: l’intelaiatura delle campate si è modificata totalmente da fitta, com’era nel 1902, a quella odierna più aperta.

L’ultima annotazione riguarda quella che probabilmente è l’immagine più bella e meno conosciuta dei tempi in cui è stata pubblicata la cartolina. Ovvero il caratteristico, insolito e sicuramente ecologico “motore” della barca in primo piano: due splendidi buoi che trainavano i barconi carichi di merci permettendo loro di risalire il fiume fino ai porti di Malgrate e Parè.

A.G.