RUBRICA LECCO IERI&OGGI:
SULLA CIMA DELLA BASILICA

LECCO – Questa puntata di Lecco Ieri & Oggi è dedicata ad una bellissima veduta di Lecco dal campanile dalla basilica di San Niccolò. Le due cartoline sono state realizzate tra il 1920 e il 1925 e mostrano una Lecco presa dall’alto dei 97 metri del campanile.

Nella prima foto il panorama mostra il Resegone ed evidenzia in modo chiaro quello di cui avevamo trattato qui, ovvero la separazione dei borghi lecchesi indicata dai campi coltivati. Inoltre è ben distinguibile il profilo dell’acciaieria del Caleotto, oggi sostituita dal centro commerciale Le Meridiane realizzato nei primi anni 2000 da Renzo Piano. Si può evincere, inoltre, dalla visione dei tetti che si stagliano quale sia stata la portata dell’urbanizzazione caratterizzante la nostra città degli ultimi decenni.

Il Resegone visto dal “Matitone”, 2016

 

Il Resegone visto dal “Matitone”, 2016

Le altre due fotografie, infine, ritraggono uno dei luoghi simbolo della nostra città: il Palazzo delle Paure che si affaccia su piazza XX settembre Anche da questa prospettiva si possono osservare tutti gli elementi di cui abbiamo trattato negli episodi ad essi dedicati (qui e qui) , in particolare si nota bene il cambiamento che ha subito il lungolago durante l’ultimo secolo.

Piazza XX settembre e Palazzo delle Paure, 1920

 

Piazza XX settembre e Palazzo delle Paure, 2016

A.G.