RUBRICA LECCO IERI&OGGI:
PIAZZA REGAZZONI A CALOLZIO

LECCO – Per questo episodio della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi usciamo nuovamente da Lecco spostandoci nel territorio della valle del San Martino, di cui la cittadina più importante è senza ombra di dubbio Calolziocorte. Al centro della parte più vecchia di Calolzio si trova, a due passi dalla chiesa grande, piazza Regazzoni, un tempo era il cuore della città.

Ad un secolo di distanza (la cartolina porta la data del 1914, la fotografia è del 2016) piazza Regazzoni è andata a modificarsi per divenire un luogo più piacevole dove passeggiare rispetto alle affollate strade che attraversano Calolzio.

Osservando ora le due immagini, si nota fin da subito che la disposizione degli edifici circostanti alla piazza non è stata modificata. La cosa che salta subito all’occhio è invece l’importante opera di restauro del mosaico sull’arco della porta d’ingresso ben visibile sulla destra, facendo tornare questo accesso all’antico splendore. Un’altra caratteristica degna di nota è l’istallazione della fontana al centro della piazza, circondata da panchine che rendono appunto l’idea di questo luogo di riposo e di relax. Al centro dell’immagine inoltre è stato abbattuto l’angolo e al suo posto è stato costruito un edificio più alto contenente degli appartamenti.

Lo scopo nobile di una piazzetta tranquilla purtroppo viene raggiunto solo in alcuni periodi dell’anno; in altri, piazza Regazzoni diventa luogo di parcheggio selvaggio a causa della vicinanza della scuola.

A.G.

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Valle San Martino: un viaggio nel tempo, Calolziocorte, Amigoni G.; foto di Lecconews.lc