ALLERTA METEO A CAPODANNO:
DI NUOVO VENTO FORTE,
RISCHIO INCENDI “ARANCIONE”

MILANO – Nell’ultimo giorno del 2018 la Protezione civile regionale dirama l’allerta arancione – criticità moderata – per rischio incendio boschivo su tutti i settori settentrionali della Lombardia, situazione ancor più delicata per il vento forte previsto per domani, 1° gennaio 2019, in particolar modo nel pomeriggio.

Ecco i preallarme diffusi dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi:

Codice ARANCIONE su zone F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7, F8, F9, F10, F11, F12, F15.
I rinforzi di vento dal quadrante settentrionale previsti per le giornate di ieri 30/12 e oggi 31/12 hanno causato un aumento del disseccamento e un conseguente aumento del rischio incendi boschivi.
Nella seconda parte della giornata di domani 01/01, a partire dal pomeriggio, intensificazione del vento dal quadrante settentrionale, a interessare dapprima i rilievi alpini più settentrionali, quindi tra tardo pomeriggio e sera anche la fascia prealpina, più marcatamente quella occidentale, in particolare a quote superiori ai 500 metri, con graduale disseccamento nelle zone interessate. Grado di pericolo in aumento a partire dalla seconda parte della giornata.
Si segnalano pertanto condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sui settori alpini, prealpini e appenninici.
Per mercoledì 02/01, grado di pericolo in aumento in concomitanza con un deciso aumento dell’intensità dei venti diffusamente sulla regione.

Codice GIALLO per rischio VENTO FORTE su IM-01, IM-02, IM-03, IM-04, IM-05, IM-06, IM-07
Sulla Lombardia flusso secco in quota dal quadrante settentrionale, a favorire condizioni stabili ovunque. Dalle ore pomeridiane di domani 01/01, aumento dell’intensità del vento sui rilievi più settentrionali, a interessare dal tardo pomeriggio e in serata anche i rilievi prealpini, più marcatamente sui settori di nordovest e con possibili raffiche attorno ai 70 km/h.
Per mercoledì 02/01, sin dalle ore notturne e per buona parte della giornata, intensità del vento in sensibile aumento diffusamente sulla Lombardia anche a carattere di Foehn.
In corrispondenza dei rinforzi di vento si prevede un aumento del rischio incendi boschivi. Il dettaglio della previsione è riportato nell’Avviso di Criticità n° 138 per rischio incendi boschivi emesso oggi 31/12 e sul sito istituzionale di Regione Lombardia, nella sezione “A portata di mano” alla voce “Allerte di Protezione Civile”.