BARRIERE ARCHITETTONICHE/
LA LOMBARDIA CHIEDE I FONDI
PER ABBATTERLE

pirellone regione lombardiaMILANO – Regione Lombardia chiede al Governo il ripristino di 104milioni di euro per assicurare la copertura finanziaria relativa ad interventi a favore delle persone diversamente abili e chiede una politica regionale comune per le prossime annualità da concordarsi nella prossima Conferenza Stato-Regione. Una misura che interessa 380mila anziani non autosufficienti, 310mila disabili di cui 26mila minori, 38mila gravissimi.

“Regione Lombardia ha dimostrato di essere ancora una volta attenta alle problematiche delle persone più fragili. Il problema ruota intorno allo stanziamento che Regione Lombardia è ancora in attesa da Roma – spiega la consigliera Daniela Maroni, intervenuta oggi in aula a sostegno degli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche – Fino al 2012 abbiamo assicurato alle persone richiedenti un finanziamento la relativa copertura, ma, a causa dei tagli finanziari, non ci siamo più potuti permettere l’onere di coprire questi costi. Non parliamo di poche centinaia di euro, ma di oltre 18milioni”.

Assicurare la qualità della vita alle categorie più deboli e alleviare le preoccupazioni alle famiglie queste le prerogative che hanno spinto Daniela Maroni ad intervenire oggi in aula.

“Il secondo impegno che Regione Lombardia si assume è relativo alla ricognizione dei fondi in sede di assestamento di bilancio – conclude – in quanto dobbiamo verificare la possibilità di recuperare, in tutto o in parte, le risorse necessarie per coprire le richieste ad oggi giacenti per gli anni 2013-2014. Parliamo di oltre 4mila domande rimaste inevase e, se pensiamo all’anno in corso il fabbisogno sfiora i 9milioni di euro. Non possiamo fare finta di nulla, se il Governo mette i fondi, Regione Lombardia farà la sua parte”.