BOOM DELLA SPESA CONTADINA:
OTTANTA I MERCATI A KM ZERO
NELLE PROVINCE DI COMO E LECCO

coldiretti-spesa-contadina-7LECCO – Oltre 80 punti per fare acquisti a km zero fra le province di Como e Lecco. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti provinciale sulla rete di Campagna Amica presentata questa mattina a Como in occasione della 66^ Giornata del Ringraziamento.

“I 56 punti di vendita diretta nel comasco e i 28 nel lecchese – spiega Fortunato Trezzi, presidente della Coldiretti interprovinciale – vogliono essere una prima risposta alla crescente richiesta dei consumatori che ogni giorno, sempre di più cercano prodotti di cui fidarsi, con un’origine chiara e legata ai territori”. Secondo una rilevazione di Coldiretti: nove consumatori dieci che fanno la spesa in un mercato degli agricoltori si ritengono soddisfatti. Inoltre il 97% si dice disposto a ritornare e il 96% lo consiglierebbe ad amici, parenti e conoscenti.

In tutta la Lombardia – precisa Coldiretti – si registra un vero e proprio boom degli spacci in cascina, passati da 169 del 2010 a 852 di oggi (+400%), mentre i farmers’ market hanno raggiunto quota 100 e vengono scelti per la possibilità di trovare nello stesso luogo più prodotti locali e di stagione, offerti direttamente dall’agricoltore. “Nelle nostre province i farmers’ market – spiega Enrico Ranghetti presidente dell’associazione Agrimercato Como e Lecco – da semplici luoghi di scambio sono diventati spazi di aggregazione e svago grazie a varie attività: dai corsi di formazione per l’orto ai laboratori didattici per i bambini, dai cooking show con gli agrichef all’educazione con i tutor della spesa”.

Per facilitare l’incontro tra produttori e consumatori è nata “Farmersforyou“, l’applicazione di Coldiretti che permette di scegliere i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti. “L’Italia – conclude Trezzi – ha conquistato in pochi anni la leadership mondiale nei mercati contadini davanti agli Usa e Francia con la più vasta rete mondiale di vendita diretta grazie alla Fondazione Campagna Amica alla quale fanno riferimento, oggi, quasi ventimila agricoltori”.