CALCIO. DASPO A QUATTRO ULTRAS PER I FUMOGENI IN LECCO-PISA

LECCO – La partita Lecco-Pisa del 20 gennaio 2024, caratterizzata da profili di rischio, aveva fatto registrare delle intemperanze da parte della tifoseria locale. A seguito degli accertamenti effettuati da personale della Digos e del locale Gabinetto Provinciale Polizia Scientifica, il Questore di Lecco Ottavio Aragona ha emesso quattro D.A.SPO. nei confronti di altrettanti tifosi del Lecco, di età compresa tra 28 e 30 anni.

Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza interno dello stadio Rigamonti-Ceppi ed alle riprese effettuate dalla Polizia Scientifica, si è risaliti all’identità dei quattro soggetti responsabili di condotte pericolose: uno di essi, nel corso del secondo tempo di gioco, mentre si trovava in mezzo ad altri tifosi, estraeva dalla tasca un fumogeno e, dopo averlo acceso, lo lasciava pericolosamente cadere a terra, con successiva fuoriuscita di vistoso fumo e luce rossa; un altro, sempre nel corso del secondo tempo, raccoglieva l’artificio pirotecnico e lo lanciava all’interno del campo di gioco; il terzo, durante l’incontro, accendeva tre fumogeni con contestuale emissione di vistoso fumo; il quarto, nel corso dell’incontro di calcio, lanciava un grosso petardo, che esplodeva vicino ad alcuni fotografi.

I soggetti colpiti dal provvedimento dovranno tutti stare lontano dai luoghi dove si svolgono competizioni calcistiche per un periodo di un anno.