CALOLZIO: IL PROSSIMO WEEKEND
È FESTA DELLA LIBERAZIONE,
MA ANCHE PER AVIS E AIDO

monastero lavello calolzio 2CALOLZIOCORTE – Il 25 aprile calolziese di quest’anno accoglierà diversi momenti di festa che coinvolgeranno ragazzi, cittadini adulti ed associazioni nei festeggiamenti, dalle celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione nazionale al compleanno di due gruppi associativi fondamentali per la vita della cittadina, Aido e Avis.

Per queste due associazioni il 2015 è infatti un momento importante, in cui il gruppo Aido di Calolziocorte spegne la sua quarantesima candelina, mentre il gruppo Avis è giunto al suo cinquantesimo anno di vita. Da questa coincidenza è nata l’idea di festeggiare insieme queste ricorrenze, organizzando una serie d’iniziative ed incontri in collaborazione. Si comincia venerdì sera, alle ore 21:00 presso la sala civica in via Galli, dove Silvio Colagrande presenterà il libro “Lembi di cielo”, un racconto ed una testimonianza sulla vita e l’impegno del beato Don Carlo Gnocchi.

Il 25 aprile si aprirà con il ricordo della liberazione nazionale. Il ritrovo è previsto per le ore 9:00 presso il parco ANA di via Marconi. Da lì partirà un corteo che deporrà una corona di alloro nei pressi del municipio e proseguirà fino al monumento ai caduti, dove le autorità deporranno una seconda corona di alloro. In questo momento sarà lasciato spazio ai giovani delle scuole della cittadina e ai rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi, per intervenire con letture, poesie o pensieri composti per il 25 aprile. L’iniziativa sarà accompagnata dal sottofondo del Premiato Corpo Musicale “G. Donizetti” e del coro ANA dell’Adda.

Nella serata di sabato, Avis e Aido invitano tutti a godere della coralità gospel espressa dal Coro Effatà di Sarnico, diretto dal maestro Luca Belotti, nella cornice del Santuario S. Maria del Lavello. Tutti a letto presto però, perché domenica 26, alla presenza del monsignor Angelo Bazzarri, presidente della fondazione Don Carlo Gnocchi, avverrà l’inaugurazione del Parco Don Carlo Gnocchi, situato nella zona di via Fratelli Cervi, sulle note del corpo musicale Giuseppe Verdi. Amministrazione comunale, associazioni locali e consiglio musicale dei ragazzi chiedono alla cittadinanza di partecipare numerosa, in una tre giorni che promette sicuramente bene.

Paolo Saporito

festegg