CARABINIERI IN FESTA:
CELEBRATA LA VIRGO FIDELIS
NELLA CHIESA DELLA VITTORIA

21nov2016-virgo-fidelis-lecco-1LECCO – Carabinieri in festa nella mattina di lunedì. Nel santuario di Nostra Signora della Vittoria si è celebrata la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. La messa è stata officiata dal vicario episcopale di Lecco, monsignor Maurizio Rolla.

Dopo la messa, il tenente colonnello Pasquale Del Gaudio, comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco, ha commemorato il 75° anniversario della battaglia di Culqualber, combattuta in terra d’Africa durante la seconda guerra mondiale, ricordando il sacrificio dei militari del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptié Mobilitato.

virgo-fidelis-2016Per quel sacrificio la bandiera dell’Arma fu decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare. Nella stessa ricorrenza, l’Arma celebra la Giornata dell’orfano, istituita nel 1996 per l’assistenza ai figli dei militari caduti in servizio che vengono seguiti e sostenuti dall’Onaomac (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri).

Alla cerimonia era presente anche il prefetto di Lecco, Liliana Baccari, il presidente del Tribunale e il procuratore della Repubblica di Lecco, i vertici dell’istituzioni locali e delle altre forze di polizia nonché numerosi sindaci della provincia.

21nov2016-virgo-fidelis-lecco-2