CENTRO STUDI STOPPANI: “IL BEL PAESE, DELUDENTE LA RIEDIZIONE EINAUDI”

LECCO – L’editore Einaudi ha appena pubblicato una edizione de “Il Bel Paese” dell’Abate Antonio Stoppani, curata dal proprio Presidente, professor Walter Barberis.

Proprio nel Bicentenario della nascita del Nostro (15 agosto 1824) si tratta di una più che deludente riproposta della sua ben nota opera.

Il Centro Studi Abate Stoppani sta elaborando una severa critica storico-filologica di questa edizione Einaudi, di cui Vi diamo ora una anteprima / riassunto.
Entro la settimana verrà resa pubblica l’intera nostra elaborazione.

Crediamo che questa comunicazione possa essere utile a quanti vogliano preservare una corretta memoria della esperienza collettiva di noi tutti.

Ciò anche nel riflettere in modo ponderato e informato sull’opera e l’azione dell’Abate Stoppani, una delle figure più rappresentative del nostro Risorgimento, il cui pensiero contiene ancor oggi elementi di straordinaria attualità.

Fabio Stoppani
Centro Studi Abate Stoppani (*)

*I contributi pubblicati su questo giornale sono opera di singoli i quali si assumono la responsabilità delle opinioni espresse – non necessariamente condivise da Lecco News.