COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE. SI ATTIVA ANCHE LA PROVINCIA

LECCO – Una comunità energetica rinnovabile provinciale a Lecco. È stata presentata mercoledì scorso, nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco. La prima in Italia.

Sono intervenuti Alessandra Hofmann, presidente Provincia di Lecco, Fabio Pio Mastroberardino, consigliere provinciale delegato all’Ambiente, Giorgio Lezzi, avvocato e supporto legale al Rup, e Dario Strambini, responsabile unico di progetto – Rup.

Una comunità che permetterà di risparmiare 70mila tonnellate equivalenti di petrolio, 99mila di anidride carbonica, 240 di metano, 500 di protossido di azoto, 18 di ossidi di zolfo, 35 di monossido di carbonio, 123 di ammoniaca, mille di Pm10. Tutto nell’arco di vent’anni. È un progetto da 11 milioni di euro, con 25 milioni di euro di investimento.

La comunità energetica è un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. I membri della comunità sono impegnati nelle varie fasi di produzione, consumo e scambio dell’energia, promuovendo una gestione sostenibile, all’interno di un nuovo modello.

Oltre a sfruttare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, le comunità energetiche rinnovabili garantiscono una riduzione dello spreco energetico e promuovono la condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale. La loro diffusione permette di soddisfare il fabbisogno energetico della popolazione e di proporre nuovi modelli socioeconomici incentrati sulla sostenibilità e la circolarità, senza ricorrere all’utilizzo dei combustibili fossili.

Comunità energetica rinnovabile provinciale Lecco