DE CAPITANI, GUERRA AL BURQA:
“IL VOLTO DEVE ESSERE PUBBLICO,
NON PUÒ ESSERE CELATO”

black-burqaPESCATE – Il primo cittadino di Pescate Dante De Capitani ha svelato la preoccupazione dei residenti nell’avvistare una donna musulmana, munita di burqa integrale, aggirarsi nel parco Torrette lungo la pista ciclabile, durante la serata di mercoledì .

In tali circostanze la donna, vestita interamente di nero, lasciava scoperti solo gli occhi come vuole la tradizione afghana: tale condizione ha generato la preoccupazione dei passanti, suggestionata dai recenti episodi di radicalismo islamico, a tal punto da spingere il sindaco ad avvisare le forze dell’ordine.

Dopo 15 minuti dalla chiamata di De Capitani, i carabinieri sono giunti in loco, ma la donna aveva già lasciato il parco, impedendo così la possibilità di chiederle le generalità. Il primo cittadino si dichiara pronto a richiamare le forze dell’ordine qualora l’episodio dovesse ripresentarsi e ha riposto fiducia nella sporadicità dell’evento, soprattutto affermando come “il volto non può essere celato in pubblico, soprattutto alla presenza dei bambini, ignari delle questioni politico – religiose sottostanti”.

Martina Panzeri