OLGINATE – Le due paratie centrali della diga di Olginate si sono distorte nelle loro guide. Durante l’apertura domenicale della diga di Olginate, storica infrastruttura che ha la funzione di evitare piene del lago nella città di Como, le paratie 3 e 4 delle 8 totali, imponenti strutture alte 4 metri e larghe quasi 14, si sono bloccate, rimanendo inclinate sulla superficie dell’acqua.
Ciò potrebbe essere stato causato da un malfunzionamento della struttura di cavi metallici e guide che permette il loro movimento o da residui di recenti lavori di manutenzione effettuati nelle vicinanze della diga.
La struttura ha infatti subito una serie di interventi lo scorso gennaio, grazie allo stanziamento di 500mila euro da parte del Ministero dell’Interno, supervisionati dal Consorzio dell’Adda e riguardanti i camminamenti in calcestruzzo e gli impianti elettromeccanici di funzionamento. Le paratoie in questione, invece, sono state rifatte interamente nell’ambito dei lavori svolti nel 2015.
Il guasto non costituisce un problema al funzionamento della diga, poiché le restanti sei paratie sono regolarmente attive e quelle danneggiate reggono la pressione dei flussi d’acqua provenienti dal lago, ma ci si aspetta comunque un intervento tempestivo.
Mi.C.