ELEZIONI OLGINATE/IL PD:
“SE LA SINISTRA FOSSE UNITA?
ORA RICUCIAMO LO STRAPPO”

olginate marco passoniOLGINATE –  Il Partito democratico del circolo di Olginate attraverso il suo portavoce Antonio Sartor fa un’analisi a freddo del risultato elettorale, riflettendo sul fatto che un fronte di sinistra unito avrebbe sicuramente raccolto un grande consenso in termini di voti. Gli obiettivi che si pone ora dal punto di vista politico la lista vincente sono quelli di ricucire lo strappo con Rifondazione oltre che collaborare con tutti i soggetti in vista del bene comune.

È stata una campagna appassionante, dall’esito non prevedibile, il risultato è il frutto del buon lavoro dell’amministrazione precedente, del lavoro del nostro candidato sindaco, dei candidati consiglieri e di quanti si sono impegnati a favore della nostra lista. I primi risultati elettorali indicano che un centro sinistra unito, sommando i voti del Partito democratico e di Rifondazione comunista raggiunge il 54,66 % dei voti, al di sopra dei risultati del 2011 dove uniti raggiungemmo il 48,96 %.  Gli odierni 1.868 votanti del Centro sinistra uniti alla lista Voler bene a Olginate confermano quelli raccolti nel 2011, che furono 1.842. Segnale che un’alleanza a sinistra ci avrebbe rafforzato, in nome di una coalizione tradizionale che trova consenso e riconoscimento da parte del nostro elettorato.

La nostra proposta, anche se con fatica, è risultata vincente per Olginate, grazie a un Partito democratico che in paese conferma ancora una volta il proprio peso specifico. Da qui si riparte per ricostruire un’identità collettiva: nei prossimi anni lavoreremo per ricucire uno strappo politico, nel rispetto delle persone e della loro visione politica.

Un grazie al gruppo Obiettivi in comune 3.0, che ha costruito con noi il programma e tutto il lavoro della campagna elettorale, grazie ai giovani che si sono impegnati con grande entusiasmo, a chi ci crede da sempre e a chi non ci ha creduto mai.

Ora con umiltà e ascolto di tutto il paese iniziamo a lavorare, serenamente, consapevoli che i problemi da affrontare sono tanti, cercando di coinvolgere tutti, a partire dai nostri avversari, che non saranno mai dei nemici, perché siamo sicuri che anche a loro Olginate importa.