ESODO ESTIVO, IL BILANCIO:
PER L’ANAS SULLA 36 +10,6%
IL TRAFFICO MEDIO GIORNALIERO

MILANO – Sulla SS 36 ‘del Lago di Como e dello Spluga’, principale arteria di collegamento con le località turistiche della Valtellina, si è registrato un aumento dei volumi di transito giornalieri medi del 10,6% rispetto allo scorso anno. Lo comunica l’ANAS, che poi fa il punto della situazione del traffico nel mese di agosto 2013.

Nel periodo compreso tra il 27 luglio ed il 1° settembre, la Sala Operativa del Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia è rimasta attiva h24, assicurando, tra l’altro, l’aggiornamento dei pannelli a messaggio variabile dislocati su tutta la rete stradale lombarda, la raccolta e la registrazione dei dati sulla incidentalità e sul traffico ed il coordinamento delle attività viabilistiche nelle giornate più critiche.

Nel complesso, per l’attuazione del piano dell’esodo estivo 2013, sulle tratte stradali lombarde di competenza dell’Anas, hanno operato in turnazione 27 unità (Sorveglianti e personale d’esercizio con una media giornaliera di 19 risorse umane), 19 automezzi, 1774 telecamere fisse, videowall e 55 pannelli a messaggio variabile per le informazioni agli automobilisti in viaggio.

Durante l’esodo, lungo la rete compartimentale, sono stati mantenuti solo i cantieri inamovibili, mentre – per agevolare il traffico turistico del lago di Como, nei mesi di luglio ed agosto – è stato sospeso il cantiere situato tra il km 0,800 ed il km 3,200 della SS340 “Regina”, relativo ai  lavori di consolidamento della galleria “Cernobbio”, ripresi da lunedì 2 settembre 2013.

Nel periodo preso in esame (27 luglio ed il 1° settembre 2013), la circolazione sulle arterie stradali lombarde di competenza del Anas è avvenuta, sostanzialmente, con regolarità e fluidità.

Esclusivamente nelle giornate di Ferragosto e di domenica 18 agosto, si è registrato traffico intenso con rallentamenti e code lungo la SS36 “del lago di Como e dello Spluga” e lungo la SS38 “dello Stelvio”.

In particolare durante il Ferragosto le code, causate dalla concentrazione mattutina di traffico turistico locale diretto verso le località valtellinesi e lecchesi lungo la SS36, si sono esaurite intorno alle 14.00.

Infine, va sottolineato che il controesodo estivo 2013, ha fatto registrato sia sabato 31 agosto che domenica 1° settembre, traffico regolare su tutta la rete stradale di competenza del Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia.

 

 

Pubblicato sotto