FRISBEE, CALCIO, SCI, RUGBY…
UN ANNO DI SPORT LECCHESE

SPORT LECCONEWS LOGOLECCO – A Lecco lo sport non finisce mai in secondo piano. Anche quando non passa il Giro d’Italia o altre manifestazioni gigantesche, è sempre uno degli argomenti di punta dell’anno. L’evento clou dell’anno è arrivato in estate, quando migliaia di atleti sono sbarcati in città per i mondiali di Ultimate frisbee. Due settimane di gare tra luglio e agosto, che hanno visto il Rigamonti-Ceppi di Lecco e la Poncia di Annone Brianza teatro della kermesse mondiale.

mondiali frisbee

Beccalossi-BizzozeroProprio nello stadio lecchese, ma a settembre, è arrivato anche un altro sportivo che ha giocato a livello internazionale negli anni ’80. Evaristo Beccalossi infatti è arrivato in città a luglio come supervisore tecnico del Lecco, poi a settembre è stato nominato presidente. L’11 settembre, infatti, Daniele Bizzozero ha comprato la società, pagandola come se fosse un’utilitaria, ben 13.500 euro. Con Rocco Cotroneo in panchina i blucelesti hanno totalizzato ben 63 punti, classificandosi al terzo posto nelle squadre con più punti nell’anno, a dodici lunghezze dall’Arcadia Dolzago. Dall’altra parte dell’Adda l’Olginatese ha raggiunto un invidiabile record arrivando seconda nel girone B di serie D nella stagione scorsa per la prima volta cosa che ha permesso di giocare per la prima volta la Coppa Italia Tim contro il Monza.

Sempre dal mondo del calcio è arrivata un’altra notizia a livello nazionale nel corso dell’estate: il pontelambrese Carlo Tavecchio è diventato presidente della Figc al posto di Giancarlo Abete.

rugby lecco VII torinese (195)Per la palla ovale tutto l’anno solare 2014 è stato da incorniciare. La difficilissima partenza del Rugby Lecco nel campionato 2013/2014 è un ricordo lontano, nel girone di ritorno i leoni di Sebastian Damiani hanno mantenuto un ruolino di marcia da prima della classe, vincendo 8 incontri su 9, chiudendo con un tranquillo sesto posto in classifica. Il nuovo campionato si è aperto con gli stessi ritmi, ed alla decima giornata i blucelesti del presidente Stefano Gheza si trovano in vetta alla classifica di serie B forti di 9 vittorie in dieci gare.

A inizio anno le consuete buone prove degli sciatori (tra i pali e nel fondo) lecchesi, con eccellenze per Chiara Busi, Stefano Baruffaldi e Roberta Melesi (nella foto).

melesi montepora