GRIGNA, LAGO E “ESPERIDI”:
IN PROVINCIA UN’ESTATE
ALL’INSEGNA DEL TEATRO

giardino esperidiLECCO – Dopo l’avvio positivo de “I luoghi dell’Adda”, si torna a parlare delle rassegne teatrali estive in provincia di Lecco: “La leggenda della Grigna” e “I luoghi del lago e dei colli”, promosse da Il Cerchio Tondo, e “Il Giardino delle Esperidi”, promossa da Campsirago Residenza.

Giunta alla sua 11esima edizione, “La leggenda della Grigna” si caratterizza per il ricco programma di appuntamenti per bambini e famiglie che si collocano nella tradizione del teatro dei burattini e del teatro di figura. Agli spettacoli più tradizionali se ne abbinano altri di carattere sperimentale, oltre ai laboratori tenuti dal maestro catalano Joan Rovira. Ben 10 i comuni coinvolti e, con essi, la Comunità Montana della Valsassina, il Parco regionale della Grigna settentrionale e la Fondazione Comunitaria del Lecchese, grazie al progetto di utilità sociale “Giorni Diversi”, con spettacoli e animazioni per bambini e ragazzi diversamente abili.

Ugualmente ricca la programmazione dell’altra rassegna di teatro di figura, “I luoghi del lago e dei colli”: giunta alla 19esima edizione, si svilupperà su 10 comuni della Brianza e del circondario lecchese. Anche in questo caso spettacoli di prestigiose compagnie nazionali si alterneranno a laboratori e giochi interattivi.

Alla quattordicesima edizione è infine giunto “Il Giardino delle Esperidi Festival”, che prenderà il via il 21 giugno. Immerso nella natura del Monte di Brianza, la manifestazione avrà anche quest’anno come cornice i boschi incontaminati, i meravigliosi paesaggi e le ville dei comuni di Colle Brianza, Ello, Galbiate, Olgiate Molgora e dell’antico borgo di Campsirago. Il festival si snoderà per tre lunghi weekend di spettacoli di teatro, danza, musica e momenti di convivialità: cinque prime nazionali, sei perfomance di compagnie internazionali, un convegno su arti performative e paesaggio e tre laboratori di teatro nella natura aperti a tutti compongono il denso cartellone di quest’anno.