LA LETTERA/APPELLO PER LECCO
E LA COMMISSIONE COMMISSARIATA

Caro Direttore

Appello per Lecco farebbe bene a picchiare i pugni sul tavolo di questa maggioranza.

Non so se l’han già fatto, non so se l’ha già fatto qualcun altro, ma da fuori, dalla città, a voler guardare i segni, gli atti simbolici, quello di convocare congiuntamente la Commissione Urbanistica e Pianificazione con la Commissione Capigruppo – per esaminare le Osservazioni sul PGT – ad opera del Presidente del Consiglio comunale Alfredo Marelli (Pd) suona molto come un Commissariamento de facto della Commissione Urbanistica che è presieduta dall’ing. Alberto Invernizzi (Appello).

E’ un Commissariamento di fatto perchè non è mai successo, perchè tutto l’iter del PGT è stato in capo, giustamente, alla Commissione Urbanistica e Pianificazione.

La vicenda, grave, di Metastasi che ha investito l’Amministrazione e solo lambito il consigliere Alberto Invernizzi, non può essere minimamente un pretesto o una ragione per epurazioni sbrindellate.

Ci sono sospetti, prove, comportamenti attenzionati verso quest’ultimo?

Se sì, lo si dica pubblicamente alla città e gli si chieda, politicamente, un passo indietro. Alla luce del sole. Se non ci sono, come ad oggi pare non essercene, anche i segni, gli atti simbolici hanno un peso e un peso non corretto e preoccupante.

Deve essere, per me, l’ing. Invernizzi a dire se non se la sente di Presiedere questo importante ruolo e compito. Accentrare a sé, come ha fatto mercoledì 14 Alfredo Marelli, questo impegno è irrispettoso verso Appello per Lecco, verso lo stesso consigliere e soprattutto preoccupante verso la città.

Appello per Lecco credo debba, per le prossime convocazioni della Commissione al fine di esaminare le centinaia e centinaia di osservazioni al Pgt giunte in Comune, rivendicare la piena autonomia e titolarità della stessa Commissione consigliare da Loro presieduta.

Accettare di essere nei fatti diretta dalla Capigruppo è un segno di sconfitta e soprattutto di allarme.

Ammesso poi che il Regolamento ammetta questo atto di “commissariamento” da parte del PD, cosa che non mi pare, leggendolo, così evidente e chiaro.

Infine a me sembra(va) più anomalo che l’ing. Invernizzi presiedesse e partecipasse alla stesura del PGT e all’esame delle osservazioni in quanto il “suo” studio – legittimamente – è stato incaricato e si è fatto promotore con i privati della stesura delle Osservazioni allo stesso PGT.

Ma questa è un’altra storia

Paolo Trezzi

Pubblicato sotto