LA PICCO CHIUDE L’ANNO
CON LA VITTORIA NEL DERBY.
3-0 SUL TECNOTEAM ALBESE

LECCO – Chiude bene il 2022 Orocash Picco Lecco. Le biancorosse battono per 3 set a 0 le cugine comasche del Tecnoteam Albese, aggiudicandosi anche il secondo derby della stagione. Una vittoria di squadra, caratterizzata da un gioco corale.

Vero, le ospiti erano orfane della brasiliana Cassemiro (problemi a una spalla), mentre Nardo ha giocato solo scampoli  causa un ginocchio malconcio. Tuttavia la vittoria di Lecco (all’andata fu ancora la Picco a imporsi, nella circostanza 1-3) è stata schiacciante: troppo netto il divario tra le due compagini al di là delle assenze. Brave certo le atlete sul parquet (su tutte Albano e Zingaro,) ma il capolavoro l’ha compiuto quel gran saggio di Gianfranco Milano. Il tecnico ha saputo inaridire la fonte del gioco comasco, leggendo in anticipo le pieghe della partita, e agendo di conseguenza con mosse assolutamente appropriate. Picco schiera in partenza Rimoldi in regia ad accendere la luce, Bracchi opposto, Albano e Piacentini centrali, e il tandem Lancini-Zingaro martelli.

Nel primo set gira subito bene per Lecco. Un suntuoso diagonale di Albano vidima il 9-3, poi si sale 12-7, una ace di Piacentini racconta del 18-12. Le locali costruiscono su due fondamentali a loro cari le basi del successo: muro e difesa. Tuttavia pure dalla linea dei nove metri l’Orocash fa male. E da un ace di Rimoldi arrivano ben otto palle set (24-16). La chiude un primo tempo Lancini e finisce 25-18. Nel secondo ‘periodo’ un ace di Bracchi confeziona il 5-4; segue una giocata d’alta scuola: Rimoldi offre con una genialata un pasticcino a favore di Albano che libera un diagonale stretto di rara bellezza, che consegna a Lecco l’8-5. Quindi si prosegue sul 15-15, 20-20; l’Albese seppur a fatica ritrova la parità, tuttavia nel finale il sestetto del Resegone ripiglia in mano le redini del match si porta sul 2-0 vincendo il parziale 25-21.

Il Bione pieno all’inverosimile (anche il settore ospiti), è una vera bolgia i tifosi sospingono con enfasi la squadra in campo. Ancora una volta si parte bene: una ace di Piacentini firma il 6-3 Lecco. Poi Bracchi dalla seconda linea appone il sigillo sul 12-5; ancora lei a referto nel 13-6, poi ecco il 20-13. Albese ormai veste i panni di vittima sacrificale e il set finisce 25-17 naturalmente per la truppa di coach Milano. Complimenti all’Orocasch per aver fermato una compagine (l’Albese) capace nelle ultime uscite di superare due formazioni importanti come il Brescia capolista e la Futura Busto attuale seconda forza del torneo- Facile dedurre in questo senso che i meriti di Lecco crescono. Un’importante iniezione di fiducia in vista della seconda di ritorno in calendario l’8 gennaio 2023 a Mondovì.

Il commento di Gianfranco Milano, allenatore Orocash Picco Lecco: “Per noi il gioco di squadra è un riferimento, non serve un solo leader ma un gioco corale. Arriviamo da una settimana complicata: le festività che stravolgono la nostra regolarità e la febbre che ha messo in dubbio fino all’ultimo due ragazze. La squadra era ancora più coesa. La classifica è molto corta, pertanto ogni punto e risultato sarà fondamentale. Lavoriamo tutte le settimane per muovere la classifica. Prossima tappa Mondovì”.

Il commento di Mauro Chiappafreddo, allenatore Tecnoteam Albese: “Abbiamo fatto risultati altalenanti nelle ultime settimane, inoltre anche la formazione è decisamente rimaneggiata a causa di qualche acciacco. Purtroppo soffriamo molto la pressione e questa sera non ci siamo espressi come dovevamo fare”.

Orocash Picco Lecco-Tecnoteam Albese volley Como 3-0
Picco: Rimoldi 1, Bracchi 15, Lancini 9, Casari N.E., Albano 10, Tresoldi N.E, Bassi 1, Citterio N.E., Belloni N.E., Piacentini 8, Bonvicini (libero), Zingaro 14. All: Milano
Albese: Veneriano 5, Bernasconi N.E., Nicolini 1, Nicoli, Cantaluppi 4, Gallizioli 7, Stroppa 13, Cassemiro, Badini, Pinto 6, Rolando (libero), Conti, Nardo 6, Radici N.E. All: Chiappafreddo.
Arbitri: Marigliano e Jacobacci

Alessandro Montanelli