Dodicesima puntata della nuova rubrica con la quale vogliamo seguire da vicino le gesta settimanali dei nostri conterranei, impegnati nelle serie professionistiche dello sport più popolare del Belpaese: il calcio.
MANUEL LOCATELLI (Sassuolo)
Grande vittoria del Sassuolo in quel di Frosinone; i modenesi vincono due a zero e continuano a stupire. La partita si sblocca sul finire del primo tempo quando Duncan supera sulla destra un avversario e crossa al centro, il difensore ciociaro Ariaudo va per rinviare ma spedisce clamorosamente il pallone nella propria porta. Il raddoppio avviene al 58′: assist ancora di Duncan a smarcare Berardi che, a tu per tu con il portiere, non si fa pregare e lo fredda. Manuel parte titolare e rimane in campo per tutti i 90′; offre una prestazione tosta in fase di interdizione e di recupero palla, ma sbaglia qualche passaggio di troppo che da lui non ci aspetteremmo. La poca continuità avuta in queste ultime partite è un fattore da tenere presente e , proprio per questo, giudichiamo la sua prestazione positiva.
ANDREA CONTI (Milan)
Il Milan pareggia zero a zero a Bologna ma si mantiene in zona Champions; dopo l’eliminazione di giovedì in Europa League contro L’Olympiacos i rossoneri non riescono a dare una sterzata in campionato; i rossoneri sono autori di una partita anonima e priva di qualsiasi qualità tecnica. Il terzino lecchese siede in panchina per tutti i novanta minuti; nemmeno ieri sera è stata la volta buona per il rientro in campo. In un periodo di difficoltà oggettiva perché non provare a inserirlo in maniera graduata?
ANDREA ARRIGONI (Lecce)
Lecce sconfitto due a uno a Brescia; dopo essere passati in vantaggio, i ragazzi di Liverani vengono prima raggiunti e poi sorpassati al 92′ dalle rondinelle. Manca ancora un po’ di esperienza e cattiveria per portare a casa queste partite, fondamentali per una squadra che punta alla Serie A. Andrea entra in campo a due minuti dal termine e ha troppo poco tempo per dare il proprio contributo.
DOUDOU MANGNI (Monopoli)
Continua il momento magico di Doudou Mangni. L’attaccante di Germanedo entra anche questa domenica nel tabellino dei marcatori; il suo gol al 9′ sblocca la gara, poi pareggiata, contro la Cavese. Sono già 5 le reti segnate quest’anno… La doppia cifra e lì dietro l’angolo.
JACOPO SCACCABAROZZI (Vibonese)
Il centrocampista in forza alla Vibonese sfiora l’impresa di fermare la capolista Juve Stabia; succede tutto dopo il novantesimo: gol dei calabresi al 92′ ma, i primi della classe non ci stanno a perdere e acciuffano il pareggio al 96′. Jacopo continua ad essere uno dei valori aggiunti della squadra e la settima posizione in classifica lo dimostra.
G.Gi.