LEVA CIVICA, 24 POSIZIONI
PER GLI UNDER28 LECCHESI

LECCO – I Comuni degli Ambiti Distrettuali di Lecco e Bellano, il progetto Living Land e l’associazione Mosaico, anche quest’anno hanno voluto scommettere sul principio che “fare i cittadini è il modo migliore di esserlo”. È infatti aperto il nuovo bando della Leva Civica: un’opportunità per 24 giovani di mettersi al servizio della comunità, partecipando ad un percorso formativo ricco, che consente di esprimere la propria creatività, acquisire maggiore senso di responsabilità, oltre che sviluppare capacità organizzative e potenziare le proprie capacità relazionali.

Possono candidarsi alle posizioni attivate per il 2022/2023 i giovani cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il ventinovesimo anno di età all’atto di presentazione della domanda e che hanno residenza in Regione Lombardia.

Tantissime le attività proposte presso gli enti che ospiteranno i ragazzi e le ragazze: dall’area sociale a quella didattico-formativa, dall’area culturale a quella tecnico-amministrativa, sono 24 le posizioni attivate nei servizi sociali, nelle biblioteche o negli uffici dei Comuni, delle cooperative e delle associazioni coinvolte. Il percorso prenderà avvio il 15 dicembre e durerà otto mesi, fino al 14 agosto 2022, prevede un impegno di 21 ore a settimana e un assegno mensile di 420 euro, oltre alla copertura assicurativa.

“L’obiettivo di questo progetto è duplice – spiega Silvia Gilardoni, coordinatrice del progetto: un aspetto riguarda i giovani, che la Leva Civica vuole coinvolgere e sensibilizzare su problematiche di interesse pubblico, attraverso un percorso che mira a sviluppare in loro competenze trasversali di tipo relazionale, gestionale, organizzativo, progettuale e strategico, utili alla definizione di un profilo personale e professionale spendibile nel mercato del lavoro. Dall’altro lato il progetto ha dei benefici anche per la comunità locale, che può contare su nuove energie. Il tutto è supportato da un percorso formativo realizzato dal Consorzio Consolida che prevede momenti formativi di gruppo e momenti di tutoraggio individuale”.

Per partecipare è necessario presentare la manifestazione di interesse, inviando copia della carta identità, del codice fiscale e del permesso di soggiorno (se presente), insieme al curriculum vitae entro il 18 novembre 2022 all’indirizzo mail livingland.giovani@consorzioconsolida.it, indicando nell’oggetto “Leva civica”. Per ulteriori informazioni cell.3420304830; e-mail: livingland.giovani@consorzioconsolida.it.

Giovedì 10 novembre alle 16 è previsto un momento di approfondimento presso la sede di Informagiovani in via XI febbraio (ingresso dal cancello pedonale dell’Istituto Bovara) a Lecco. Per partecipare a questo momento, dove sarà possibile porre domande e richieste di chiarimento, è necessario iscriversi compilando il seguente form di adesione. In contemporanea sarà prevista una diretta Instagram sulla pagina @informagiovani_lecco. Per info: informagiovani@comune.lecco.it – 0341/493790.

 

Pubblicato in: Città, Economia, Giovani, Hinterland, Lago, lavoro, News, Valsassina Tags: 

Condividi questo articolo

Ultimi articoli pubblicati