CLASSICA, JAZZ, IMPROVVISAZIONE:
APERTE LE ISCRIZIONI ALLA CIVICA
SCUOLA DI MUSICA DI LECCO

villa gomesLECCO – Iscrizioni aperte per l’anno scolastico 2017-18 al Civico Istituto di Musica “G. Zelioli”, che svolge la propria attività nella sede di Villa Gomes a Maggianico. L’offerta formativa comprende sia l’ambito musicale classico, sia il jazz e l’improvvisazione. Non ci sono limiti di età per frequentare i corsi. I bambini piccoli possono accostarsi alla musica attraverso la pratica ludica e corale; ai giovani è offerta l’opportunità di studiare per ottenere le certificazioni pre-accademiche dei Conservatori di Stato o prepararsi agli esami di ammissione alle scuole medie inferiori musicali e ai licei musicali; gli adulti trovano proposte adatte ad approfondire o riscoprire la passione per la musica.

Il punto di forza della scuola, che la caratterizza nel panorama dell’offerta formativa territoriale, è il protocollo d’intesa con il Conservatorio di Como, grazie al quale gli allievi che frequentano i corsi pre-accademici vengono preparati seguendo i programmi statali rilasciati da questa istituzione; anche quest’anno numerosi allievi della Civica hanno sostenuto gli esami con brillanti risultati. La scuola inoltre partecipa alla rete delle scuole musicali statali (medie e liceo musicale) di cui è capofila il Liceo Musicale di Lecco.

scuola civica musica zelioliL’intera gamma degli strumenti è rappresentata nella scuola: dal pianoforte alla batteria, dal canto lirico al canto moderno, gli strumenti a fiato, l’arpa, la chitarra e tutti gli strumenti possono essere messi a disposizione di chi desidera avvicinarsi alla musica e intraprendere un serio percorso di studio. Un altro punto di forza della “Zelioli” è l’attenzione alla musica antica: si possono frequentare corsi di flauto dolce, clavicembalo, organo, polifonia. Particolare attenzione è rivolta anche all’avviamento al canto corale per i più piccoli; gli adolescenti accedono al coro giovanile, mentre i più grandi possono partecipare a laboratori di polifonia. Sono attivati corsi di storia della musica e di guida all’ascolto, accessibili anche a chi non possiede una preparazione musicale specifica e non suona uno strumento.

Negli ultimi anni, infine, la scuola ha affiancato alla didattica ordinaria importanti masterclass e significativi appuntamenti culturali in collaborazione con varie istituzioni del territorio. Per visitare la scuola e prenotare una lezione di prova gratuita di strumento o di canto, ci si può rivolgere ai seguenti recapiti:

Tel: 0341 412782 dalle 14 alle 18, Email: info@civicalecco.orgwww.civicalecco.org