NUOVI ORARI NEI MUSEI LECCHESI
RADDOPPIA PALAZZO DELLE PAURE
E POI FERRAGOSTO E 25 APRILE

torre visconteaLECCO – Un ulteriore cambio di passo, quello stabilito in seno alla direzione del settore cultura del Comune di Lecco, in accordo con le linee guida, e con le rispettive priorità, fissate dalla nuova amministrazione comunale lecchese.A partire dal 5 di aprile infatti il Si.M.U.L. adotterà nuovi orari di apertura al pubblico che saranno applicati in funzione delle differenti realtà ai diversi poli museali nei quali il Sistema Museale Urbano Lecchese è articolato. Si tratta di un cambiamento di passo deciso e atteso che risponde alla volontà di ampliare l’offerta di cui il SiMUL è capace, di rivolgersi con entusiasmo agli studenti, ai cittadini, ai visitatori adulti e alla famiglie, ma anche di valorizzare sempre di più le ricadute turistiche che il patrimonio culturale e artistico della città di Lecco può generare a vantaggio del territorio in cui è inserita e della sua comunità.

Le ore di apertura settimanali di Villa Manzoni passeranno da 48 a 50 e quelle di Palazzo Belgiojoso da 27 a ben 34, con un incremento relativo del 26%, ma anche i due spazi espositivi di piazza XX Settembre offriranno un accesso più ampio: le ore di apertura al pubblico del Palazzo delle Paure subiranno un aumento che si avvicina ad un vero e proprio raddoppio, passando dalle 28 ore settimanali di apertura attuali alle 52 previste a partire dal 5 aprile, mentre la Torre Viscontea incrementerà da 16 a 21.

Saranno quindi aumentati i giorni complessivi di apertura su base annuale, che dal 2016 comprenderanno inoltre il 25 aprile e Ferragosto, anche quando questi dovessero cadere di lunedì, così come già sperimentato da qualche anno per il Lunedì dell’Angelo.

simona_piazza“Realizziamo con questo intervento uno degli obiettivi dichiarati da questa amministrazione, ovvero un deciso ampliamento delle aperture museali comunali della città di Lecco – evidenzia l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Pensiamo in primis a chi vive in città, a chi studia e lavora a Lecco, ma anche ai sempre più numerosi visitatori, che ci spronano a una convinta promozione della cultura in chiave turistica. Alla base di un assetto strutturale in grado di rinnovarsi, come quello del Sistema Museale Urbano Lecchese ci sono la capacità e la volontà di attivare e promuovere la sinergia tra pubblico e privato, nonché la stretta e rinnovata collaborazione degli operatori museali con l’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi e le recenti convenzioni ‘borsa Lavoro‘ attivate ad hoc”.

Il nuovo piano delle aperture tende infine ad avere orari il più possibile omogenei per tutte le sedi e a superare le tradizionale stagionalità nella programmazione delle aperture.

Una sintesi del nuovo orario in vigore dal 5 aprile 2016

  • Villa Manzoni:
    da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 18
  • Palazzo Belgiojoso:
    da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 14; sabato e domenica dalle 10 alle 18
  • Palazzo delle Paure:
    da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18 (il giovedì anche dalle 21 alle 23); sabato e domenica dalle 10 alle 18
  • Torre Viscontea:
    martedì e mercoledì dalle 9.30 alle14; da giovedì a domenica dalle 15 alle 18

Le chiusure: tutti i lunedì (tranne Lunedì dell’Angelo, 25 aprile e Ferragosto); Capodanno; Pasqua; il 1° maggio; Natale e S. Stefano. La Torre Viscontea rimarrà inoltre chiusa il mese di agosto.

In tutte le sedi l’accesso sarà consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet istituzionale del Comune di Lecco (www.comune.lecco.it > orari), il sito internet del SiMUL (www.museilecco.org), scrivere a segreteria.museo@comune.lecco.it, oppure contattare al segreteria dei musei civici ai numeri 0341 481247 e 0341 481249