PLANETARIO CIVICO LECCO:
GLI EVENTI DI MARZO

LECCO – Il Planetario civico di Lecco propone, anche per il mese di marzo, un ricco e variegato calendario di appuntamenti, che trovano spazio nel polo museale di Palazzo Belgiojoso.

La programmazione comincia con una serata dedicata alla scomparsa dei dinosauri: venerdì 3, al consueto orario delle 21, Giancarlo Colombo condurrà “Morti sotto una cattiva stella. L’ultimo giorno dei dinosauri”.

Le conferenze del venerdì proseguiranno il 10 marzo con la giornalista scientifica Gabriella Bernardi a tenere l’incontro “Non prime donne ma donne prime”, sui primati stabiliti dalle scienziate nella storia dell’astronomia. Una serata in sintonia con il tema della Giornata internazionale dei diritti della donna di mercoledì 8 marzo. Venerdì 17 il medico Stefano Orsenigo cercherà di rispondere a “Cosa succede al corpo di un uomo, senza protezione, nel vuoto dello spazio?” con una spiegazione sui cambiamenti causati dal vuoto e dalle radiazioni. La proiezione in cupola di venerdì 24 illustrerà il cielo dell’equinozio.

Infine, venerdì 31, si terrà un incontro con due grandi personaggi dell’astronomia, della storia e della cultura greca: Aristarco e Eratostene, i due uomini che misurarono il mondo. A tenere la serata Giulia Malighetti per la parte storica e Loris Lazzati per quella astronomica.

Gli appuntamenti dedicati ai bambini dai 3 ai 7 anni tornano sabato 4 e 18 alle 15 e alle 16:30, rispettivamente con “Il Piccolo Principe” e “Gruby il maialino spaziale”. Sabato 25 alle 20, invece, è previsto uno degli appuntamenti più seguiti: l’osservazione del cielo con i telescopi dal piazzale di partenza della funivia di Erna. Infine, tutte le domeniche sarà presente la proiezione in cupola sul cielo del mese.