“TESTIMONIANZE”: RACCONTI
IN OCCASIONE DELLA 13ª
GIORNATA DEL SOLLIEVO

LECCO – Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, con la collaborazione di ASL , ricorderà la Giornata Nazionale del Sollievo, giunta ormai alla tredicesima edizione.

La giornata ha lo scopo di testimoniare la vicinanza alla persona sofferente, la cui centralità e dignità sono cardini della “Cultura del Sollievo” e del Sistema Sanitario Regionale.

testimonianze

L’Azienda Ospedaliera, che da sempre pone una specifica attenzione alla tematica del dolore, ha deciso di aderire all’evento nazionale promuovendo una speciale serata dal titolo “Un Ospedale sempre più vicino per alleviare il dolore: TESTIMONIANZE di pazienti, operatori, volontari”.

Nel corso dell’evento, programmato lunedì 12 maggio, a partire dalle 20.30, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni, saranno intervistati pubblicamente una serie di protagonisti di esperienze che  segnano quotidianamente  l’offerta dell’Ospedale sul tema del dolore e del sollievo.

Invitati a partecipare all’iniziativa, portando il loro contributo e raccontando il loro vissuto, Antimo De Salve e Alessandra Longhi, rispettivamente medico e psicologa che operano , fra l’altro, presso l’Ambulatorio per la Terapia del Dolore dell’Ospedale di Lecco. Oltre a loro, l’appuntamento vedrà la presenza anche di Vincenzo Galli e Tina Giammello, due volontari impegnati da anni, con le loro associazioni , a sostenere persone fragili o a supportare l’accoglienza del paziente oncologico e che sono parte integrante di progetti che alleviano la condizione di disagio e sofferenza del malato.

Anche Lucia Olivadoti, operatore dell’AO, impegnata nel progetto aziendale di medicina narrativa, racconterà, attraverso gli scritti dei pazienti ricoverati presso gli Ospedali aziendali, le paure, le tensioni, le inquietudini ma anche i momenti più felici e significativi vissuti dai degenti.

La serata sarà conclusa dall’intervento musicale di Niccolò Agliardi, autore di “Io non ho finito” colonna sonora di “Braccialetti Rossi”, la fiction televisiva di grande successo che vede protagonisti sei adolescenti, ricoverati in Ospedale, che decidono di unirsi in gruppo per vivere insieme, supportandosi, la loro degenza.

Niccolò Agliardi vanta, nella sua carriera di cantautore, numerose collaborazioni con i più famosi e amati personaggi della scena musicale italiana e internazionale tra cui Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Emma Marrone, Bryan Adams, Damien Rice, Elisa, Niccolò Fabi, Mark Harris, Emis Killa, Mika e Edwyn Roberts.

Vale la pena ricordare, inoltre, che lo sceneggiato televisivo  “Braccialetti Rossi” è il remake italiano della serie catalana “Polseres vermelles”, ispirata alla toccante autobiografia dello scrittore spagnolo Albert Espinosa che, malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, raccontando poi la sua esperienza nel libro “Braccialetti Rossi, il mondo giallo” [Salani editore].