ALLARME NOTTURNO IN GRIGNETTA: NOVE PERSONE BLOCCATE, 6 ESCURSIONISTI E TRE ALPINISTI

GRIGNA MERIDIONALE – Intervento in corso per i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Cnsas. Un gruppo di sei escursionisti era bloccato nella zona della Grignetta, tra colle Garibaldi e Colle Valsecchi.

Soccorso_Alpino_logoLa richiesta di soccorso è arrivata intorno alle 20:30. Raggiunti da due tecnici (altre squadre attivate). Le condizioni di salute erano buone, ma tutto il gruppo stremato completamente dalla fatica. Aiutati dal Soccorso alpino hanno superato il canalone e sempre scortati  raggiunto il rifugio Rosalba.

Per i tecnici del Cnsas la notte è lunga, successivamente si sono portati sullo spigolo Mir del torrione del Pertusio (sempre nella Grigna Meridionale) dove tre alpinisti svizzeri,  in cima, si sono trovati impossibilitati a scendere a causa del buio.

“La situazione dei canali della zona – spiega Giuseppe Rocchi capo della stazione di Lecco del Soccorso alpino, impegnata negli interventi in corso – attualmente non è facile, a causa della neve ancora presente. Solo i più esperti riescono a cavarsela”. Per questo motivo in questo prefestivo in così tanti e a tarda serata si sono trovati nelle peste. Attenzione, quindi, per i prossimi due giorni.

 foto di home dio A. Toffaletti tratta da http://forum.meteonetwork.it/meteo-foto/65062-tramonto-favola-in-grignetta-27-10-07-a.html