VIGILI DEL FUOCO: NEL 2014
1898 INTERVENTI, IN AUMENTO
ALLAGAMENTI E FRANE

VIGILI DEL FUOCO ATTRAVERSAMENTOLECCO – Giovedì 4 dicembre il comando provinciale del Vigili del Fuoco festeggerà Santa Barbara, la patrona del corpo. Presso la sede operativa in piazza Bione verrà celebrata una messa e successivamente verranno consegnate le onoreficenze.

Nell’arco del 2014 il comando lecchese, che comprende anche i distaccamenti di Merate, Bellano e Valmadrera, ha effettuato 1898 interventi di soccorso tecnico urgente (dati al 31 ottobre), il 14,5% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (1658 interventi nel 2013).

Ad incidere sulla cifra totale hanno influito notevolmente gli interventi per allagamento, raddoppiati rispetto al 2013, e quelli per frane e smottamenti, che hanno subito un incremento del 111%. Nel confronto 2013/2014 sono stati più numerosi anche gli interventi per soccorso persona (48%) e quelli per incidenti stradali (19%). In calo invece le fughe di gas (8%) e gli incendi (7%).

VIGILI DEL FUOCO VENTO DERVIO

A fronte dei 269 interventi tra allagamento, danno da acqua o prosciugamento, analizzando le cifre nel dettaglio il principale scenario in cui è resa necessaria l’opera dei pompieri lecchesi è la prevenzione degli incendi. 350 le missioni inerenti a incendi, esplosioni, scoppi, incendi di canne fumarie, boschi e sterpaglie.

Importanti anche i numeri al capitolo ‘soccorso a persone‘: 310 missioni finalizzate a salvataggio e incidente sul lavoro, 148 in incidenti stradali, 87 per apertura di porte e finestre, 30 i casi di ascensori bloccati. Dissesto statico, frane, smottamenti e valanghe hanno impegnato le squadre lecchesi 131 volte. 128 le richieste per taglio di alberi pericolanti o caduti; 98 le uscite in soccorso ad animali.

A settembre il comando lecchese ha visto l’avvicendarsi del comandante provinciale: Filippo Fiorello, insediatosi nel 2009, ha lasciato il dipartimento lecchese a Roberto Toldo. Sotto la loro guida i 75 vigili in servizio permanente, i 97 volontari dei distaccamenti e i 27 volontari a richiamo temporaneo, sono stati impegnati in corsi interni di specializzazione.

Il comando di Lecco ha tenuto anche 25 corsi di aggiornamento per 224 addetti alle emergenze aziendali ed esaminando 285 persone. Da parecchi anni inoltre i Vigili del Fuoco espletano attività informative presso le strutture scolastiche del territorio, in aggiunta dal 2013 sono state avviate campagne informative rivolte a tutti i cittadini.

C. C.