LECCO – Giovedì 14 marzo, nella sede operativa dei Vigili del Fuoco di Lecco, si è tenuta una cerimonia commemorativa in onore del vigile Diego Busdon, scomparso prematuramente il 15 marzo 2022.
Durante la cerimonia, è stata scoperta una targa commemorativa dedicata alla sua memoria: insieme alla famiglia erano presenti il sottosegretario con delega per i Vigili del Fuoco Emanuele Prisco e il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Carlo Dall’Oppio, oltre alle autorità locali.
L’inaugurazione della targa commemorativa si è aperta intorno alle 11 con l’esecuzione dell’inno nazionale e con un discorso introduttivo del cerimoniere, che ha invitato le autorità presenti e i familiari di Diego Busdon a scoprire la targa commemorativa, poi benedetta dal parroco don Andrea Lotterio, che ha riunito i presenti in una preghiera per Busdon.
Successivamente si sono susseguiti sul palco i discorsi in memoriam del comandante dei Vigili del Fuoco di Lecco, del capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Carlo Dall’Oppio e del sottosegretario Emanuele Prisco.
L’evento si è concluso con un applauso corale in onore di Busdon ed è stato poi seguito da un incontro tra il sottosegretario e i rappresentanti dell’amministrazione con le sigle sindacali provinciali.
La galleria con le immagini della commemorazione: