VINI DELLA BRIANZA E DEL LARIO:
UNA TERRA DA DEGUSTARE
NEL FASCINO DI VILLA SIRONI

DEGUSTAZIONE VINI LARIANI (1)

OGGIONO – Nel meraviglioso contesto di villa Sironi a Oggiono ieri pomeriggio l’Associazione Italiana Sommelier ha organizzato una degustazione di vini affiancata alla mostra su Giuseppe Brambilla, in arte Sancina, famoso pittore brianzolo, che in quest’ultimo mese era stata allestita nelle sale della villa. L’evento, coordinato con il comune di Oggiono che ha messo a disposizione villa Sironi, ha attirato numerosi intenditori, ma anche tanti curiosi accorsi per visitare la villa e per assaggiare i prodotti vinicoli brianzoli; inoltre il tutto va inserito nel più ampio programma di Ville aperte in Brianza.

Invitati all’evento una decina di membri dell’IGT Terre Lariane, che raggruppano i vini del territorio che comprende la parte di Montevecchia e tutta la fascia del lago di Como;  presenti inoltre anche cinque produttori di vini della Valtellina che hanno dato il loro contributo all’evento mandando i propri prodotti.

“Sono tutti piccoli produttori, quindi si tratta di lavoro molto artigianale, ma è all’interno di un IGT che sta crescendo e a cui bisogna dare spazio”, cosi dice Ronnie Penati, delegato per la provincia di Lecco per l’Associazione Italiana Somelier, “l’associazione di per sé porta avanti la cultura del bere consapevole. Organizza inoltre corsi di formazione per aspiranti sommelier.”

A. G.