30 ANNI DEL 118 “IN MOSTRA”
NELLE PIAZZE LECCHESI:
FOTO, VIDEO E INTERVISTE

LECCO – Le tre piazze centrali della città di Lecco (Cermenati, XX Settembre e Garibaldi) hanno ospitato quest’oggi, domenica 27 marzo, le iniziative promosse dal coordinamento lecchese del 118 insieme alle associazioni di volontariato del territorio, per celebrare i trent’anni del servizio 11815 le postazioni allestite in collaborazione con le associazioni di soccorso: ANPAS (Croce Verde Bosisio, Soccorso Bellanese, Soccorso Centro Valsassina, Volontari del Soccorso Calolziocorte), Croce Rossa Italiana (Comitato di Colico, Comitato di Casatenovo, Comitato del Comprensorio Lecchese Galbiate, Premana e Balisio, Comitato di Lecco, Comitato di Merate, Comitato di Valmadrera, Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà (Cooperativa Sociale Lecco Soccorso, Croce Bianca Milano Sezione Merate, Croce Bianca Milano Sezione Merate delegazione Missaglia, Croce Bianca Milano Sezione Besana Brianza delegazione Castello Brianza, Croce San Nicolò Lecco, Soccorso degli Alpini di Mandello del Lario) e Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo – XIX Delegazione Lariana – associazioni che contano un totale di oltre 1300 volontari.

Piazze coloratissime e animate come rare volte in città, all’insegna dell’informazione, delle dimostrazioni pratiche, della “cultura del soccorso”.

Tra flash mob con esercitazioni dal vivo di rianimazione a piccoli spettacoli dedicati ai più piccoli, distribuzione di materiale illustrativo e quant’altro.

Non è mancata la presenza di automezzi d’epoca – ammiratissimo il più “antico”, appartenente al Soccorso Bellanese, un’ambulanza dei primi anni ’70 dello scorso secolo.

In questa pagina ampie gallerie fotografiche e, in coda, il futuro del 118 visto da due presidenti di realtà del volontariato locale: Paolo Rusconi del Soccorso Bellanese e Ambrogio Canepari (Soccorso centro Valsassina di Introbio).

 

Pubblicato in: Associazioni, Ballabio, Città, Cronaca, Cultura, Eventi, Garlate, Lago, politica, Valmadrera, Valsassina Tags: 

Condividi questo articolo

Ultimi articoli pubblicati

GixSoft88 Rev. 022022 .