COVID/SCUOLA E TRASPORTI:
TRE I PIANI PER SETTEMBRE
SUL TAVOLO DEL PREFETTO

LECCO – Con l’obiettivo di riportare tutti gli studenti in classe, il prefetto di Lecco, Castrese De Rosa, ha nuovamente riunito il Tavolo di Coordinamento per individuare e programmare le misure per la ripresa in sicurezza delle attività didattiche per l’anno scolastico 2021/2022.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate le esigenze del comparto Scuola, di quello dei Trasporti e degli Enti locali. Acquisiti i contributi dei partecipanti, sono state esaminate ed approvate tre possibili ipotesi di ingresso, calibrate sull’aggravarsi degli scenari epidemiologici che potrebbero verificarsi:

un piano A con scenario epidemiologico da zona bianca, che prevede l’attività didattica in presenza per la totalità degli studenti ed un unico ingresso alle 8 e, per quanto concerne i trasporti, una capienza all’80% ed il ricorso all’utilizzo di NCC (bus a noleggio) con tutti i posti seduti occupati, previa decisione in tal senso del Comitato Tecnico Scientifico e del Ministero della Salute;

un piano B con scenario epidemiologico più grave, con un doppio ingresso, uno alle 8 e l’altro alle 9;

un piano C, già adottato durante lo scorso anno scolastico, da applicarsi in via residuale, con doppio ingresso alle 8 e alle 9:40.

In tutte e tre le ipotesi sarà necessario adottare i conseguenti protocolli per garantire il rispetto della normativa anticovid, compreso il ricorso all’utilizzo di volontari all’entrata e all’uscita dalle scuole.

I piani formeranno oggetto di successivi specifici approfondimenti nel corso delle prossime settimane, i cui risultati saranno esaminati nella prossima riunione del Tavolo che sarà convocato dopo Ferragosto e prima della ripresa delle attività scolastiche.