STORIE DELLA LINGUA ITALIANA:
NIENTE MINESTRA RISCALDATA,
L’UK SALTA DALL’EUROPA

regina elisabettaElisabetta è stanca della solita minestra o, come è stato finemente sintetizzato da molti, “Elisabetta è troppo vecchia per uscirle, così ha deciso di uscire un’intera nazione”.

La regina del Regno Unito in realtà è l’unica che potrebbe placare o interrompere il processo di esclusione dell’UK dall’Unione Europea: la Brexit, via d’uscita di un popolo apparentemente logoro dell’appartenenza comunitaria a Bruxelles. Ma perché farla finita con l’Europa unita?

Dopo le molte vicissitudini, ora i britannici sembrano contestare la propria scelta, il rimorso galleggia sulle coscienze inglesi. I sostenitori del leave ora si sono accorti delle vere incombenze della solitudine, già sottolineata dall’esclusione fisica al resto dell’Europa: la Manica non rappresenta più un trait d’union, bensì un trait di séparation.

internazionale copertina brexitOra, impossibile tornare indietro? Di fatto si sa, ‘o si scalda questa minestra, o si salta dalla finestra’ e quindi, forti della convinzione che la minestra scaldata non è mai buona, è inutile ritornare su quanto si aveva precedentemente lasciato, ora ai britannici non resta che saltare dalla finestra nel buio del mare del Nord, illuminato da una sola stella, mentre il resto d’Europa vive della luce di altri astri celesti (copertina Internazionale).

Il 52% del leave così ha voluto, apparentemente la paura che le uscisse la regina ha fatto di gran lunga prediligere l’uscita della nazione intera. Le conseguenze? La sterlina in caduta libera come non si vedeva dal 1985; la preoccupazione nelle cancellerie europee e Scozia e Irlanda del nord, che hanno votato massicciamente per il remain, delusi e abbandonati.

o mangi questa minestra o salti dalla finestraUna svolta sembrerebbe difficile, ma una raccomandazione va fatta, non si parla di scaldare la minestra, bensì di mangiarsela. Quindi, ‘O mangi questa minestra, o salti dalla finestra’, dunque, cari britannici, popolo del porrige, ai contenuti brodosi siete abituati, ma stavolta evidentemente vi hanno stancato e avete prediletto la scelta del lancio solitario. Bene, sappiatelo: pizza, maccheroni e quant’altro diventeranno sempre più un sogno per voi. Avete voluto la bicicletta? Pedalate! In solitaria però.

‘O mangi questa minestra, o salti dalla finestra’ si rifà alla consuetudine per la quale è meglio accettare la condizione attuale, piuttosto che rischiare di ricevere di peggio. Bene, noi vi abbiamo avvisati.

Martina Panzeri

>Leggi qui le altre storie della Lingua Italiana