CALCIO, IL LECCO BATTE
IL PONTISOLA E IN FINALE
TROVA L’OLGINATESE!

davide castagna calcio leccoPONTE SAN PIETRO (BG) – Il Lecco vince la semifinale dei playoff di serie D. I blucelesti superano il Pontisola in gara secca: a Ponte San Pietro i padroni di casa passano subito con Crotti ma la formazione di Roncari si aggiudica il match in rimonta grazie al rigore di Castagna e alla marcatura di Sarao. Il 2-1 in terra bergamasca lancia i blucelesti che affronteranno in finale l’Olginatese mercoledì.

Roncari opta per la coppia d’attacco formata da Sarao e Castagna supportata da Aldegani confermando l’assetto tattico che ha permesso di superare il Sant’Angelo 7-0 nell’ultimo match casalingo. Fachiri è confermato in porta al posto di Frigerio, Mauri rientra a centrocampo. Dopo il minuto di silenzio in memoria di Giulio Andreotti fischiato da buona parte del pubblico, il match inizia con un tentativo di Sarao sventato da un’uscita alla disperata di Crescenti. Al 7’ l’attaccante si fa parare la conclusione dall’estremo difensore bergamasco, un minuto più tardi la prima azione dei padroni di casa con un tiro al volo di Perico respinto da Facheris.

La squadra di Porrini spinge e al 18’ Bulla con una conclusione da fuori area sfiora il vantaggio che arriva dieci minuti più tardi, quando Risi arriva sul fondo e scarica in mezzo per Crotti che fa 1-0 col piatto destro. Il finale di frazione è tutto di marca bluceleste: al 39’ Perico aggancia in area Sarao, Moretti concede il rigore che puntualmente Castagna trasforma. L’1-1 galvanizza la formazione di Roncari che al 43’ passa in vantaggio con un tiro pazzesco di Sarao che non lascia scampo a Crescenti. Al 45’ occasione per il possibile 3-1 bluceleste in contropiede ma Aldegani allarga troppo il diagonale.

A inizio ripresa il tecnico del Pontisola Porrini aumenta il peso offensivo inserendo Salandra al posto di Perico, ma il primo squillo è bluceleste con Sarao che al 49’ calcia debolmente. Otto minuti più tardi tentativo di Ruggeri bloccato senza problemi da Facheris. Nella prima metà della ripresa il match non regala le emozioni del primo tempo: al 67’ Castagna lascia spazio a Asiedu, al 71’ occasione per i padroni di casa con un tiro di Risi di poco sul fondo. Tre minuti più tardi interessante contropiede del Lecco ma sull’assist di Asiedu Aldegani spreca. Il finale è molto confuso e nervoso: al 79’ Ruggeri lascia il posto per Vanoncini nel Pontisola completamente a trazione anteriore. Si aprono così gli spazi per i contropiedi blucelesti: all’82’ uno di questi è fermato solo da un fallo di Rossetti, ammonito. Roncari cerca di difendere il risultato inserendo Asti Brun per Mauri in apertura del recupero che non vede modifiche al risultato: il Lecco affronterà a Olginate la formazione di Delpiano mercoledì nella finale playoff del girone. Allo scadere espulso Rossetti per fallo violento su Di Ceglie.

TABELLINO
PONTISOLA-LECCO 1-2
RETI: 28’ pt Crotti (P); 40’ pt rig.Castagna (L), 43’ pt Sarao (L)
PONTISOLA (4-3-1-2): Crescenti; Caffi, Perico (1′ st Salandra), Nicolosi, Bottini; Bulla (10′ st Rossetti), Stucchi, Ruggeri (34‘ st Vanoncini); Crotti; Risi, Traini. A disp. Natali, Rota Michele, Mazzuccotelli, Fratus. All. Porrini.
LECCO (4-3-1-2): Facheris; Redaelli, Sciannamé, Gritti, Mignanelli; Andrea Rota, Di Ceglie, Mauri; Aldegani; Castagna (22′ st Martin), Sarao. A disp. Frigerio, Romeo, Asti, Bonacina, Ripamonti, Rota Nicola. All. Roncari.
Arbitro Moretti di Foligno
NOTE: Ammoniti Nicolosi, Crotti, Rossetti(P), Gritti, Di Ceglie, Aldegani(L). Espulso Rossetti al 50’ st.Angoli 5-5. Rec. 0’ pt, 4’ st
Alberto Panzeri