CISL PENSIONATI MONZA E LECCO
VERSO IL SECONDO CONGRESSO

BOSISIO PARINI – Il secondo Congresso FNP CISL CONGRESSO 2017Fnp-Cisl di Monza Brianza Lecco avrà luogo presso la Nostra Famiglia a Bosisio Parini, il 14 e 15 marzo 2017 per l’elezione del consiglio direttivo, organismo cardine dell’0rganizzazione, il quale successivamente si riunirà per l’elezione del segretario generale e dei due componenti la nuova segreteria. In preparazione al Congresso sono state effettuate 26 assemblee precongressuali con l’elezione di 182 delegati in rappresentanza degli iscritti.

Al Congresso partecipano complessivamente 300 persone fra delegati, dirigenti delle categorie Cisl, autorità e invitati. Il Congresso procederà anche alla elezione dei delegati ai Congressi regionale Fnp del 3, 4 e 5 maggio e dell’Ust-Cisl Monza Brianza Lecco del 6 e 7 aprile. La Federazione Pensionati della Cisl Mbl conta complessivamente oltre 50mila iscritti, presenti in tutti i 143 Comuni delle due province Monza e Lecco.

Dal punto di vista organizzativo la presenza sul territorio del sindacato conta un totale di 24 Rls  (Rappresentanti locali sindacali – ex leghe) comunali e intercomunali (più Comuni limitrofi) raggruppate in dieci zone. Attualmente la Fnp-Cisl Mbl conta sulla collaborazione di più di 150 persone fra dirigenti, coordinatori di zona, responsabili di Rld e agenti sociali che svolgono attività politica, di contrattazione con gli enti locali e sono impegnati nei servizi agli iscritti e non (fiscale e previdenziale).

cisl pensionatiNel 2016, secondo una tradizione ormai consolidata a livello unitario, la Fnp-Cisl di Monza Brianza Lecco, unitariamente agli altri sindacati confederali dei pensionati, ha sottoscritto con i Comuni oltre 50 accordi con l’obiettivo di condividere con le amministrazioni locali interventi a favore non solo dei pensionati, ma anche delle fasce più deboli della popolazione (famiglie, minori). Gli interventi concordati vanno dalle attività di assistenza domiciliare alle situazioni di fragilità causate dalla non autosufficienza, fino al sostegno al reddito. Sono stati sottoscritti accordi riguardanti le soglie di esenzione dell’addizionale comunale, i contributi per il pagamento delle utenze energetiche e sono state proposte iniziative  volte a sostenere la socializzazione degli anziani come contrasto al fenomeno della solitudine.

La Fnp e la Segreteria confederale della Cisl Monza Brianza Lecco il 24 gennaio 2017 hanno inoltre sottoscritto con l’Ats della Brianza un protocollo di relazioni sindacali; si tratta di uno strumento che impegna le parti firmatarie a momenti di confronto periodici per la verifica degli obiettivi relativi alla riorganizzazione del sistema socio-sanitario del territorio, comprendenti anche le realtà ospedaliere e la conseguente ricaduta sui servizi ai cittadini.