“IN CUCINA OGGI C’È…”
GULASH CON LA POLENTA

Gulash CopertinaLECCO – Quando vado in Baviera, in Alto-Adige o limitrofi, in questo periodo non posso fare a meno di mangiare una bella scodella calda di zuppa di Gulash che rinsalda e soddisfa. Perciò perché non farlo a casa?

Ingredienti
Brodo di carne 1 lt
Cipolle 400 gr
Paprika dolce in polvere 50 gr
Patate 500 gr
Strutto o olio evo 50 gr
Carne bovina polpa di spalla 800 gr
Aglio 1 spicchio
Cumino in polvere 1 cucchiaino raso
Peperoni verdi medi 2
Sale q.b.
Pomodori ramati medi 1

Preparazione
Tagliate le cipolle grossolanamente dopo averle pulite, mettetele in un tegame capiente con lo strutto (o se preferite l’olio di oliva) e fatele appassire a fuoco basso per circa 15-20 minuti senza fargli prendere colore (Fig.1). Poi unite anche l’aglio schiacciato e il cumino.

Tagliate la carne a cubetti di circa 3 cm ed unitela alle cipolle, fate rosolare qualche minuto mescolando di continuo e stando attenti a non bruciare la cipolla (Fig.2).

Unite la paprika, salate, mescolate per bene e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa 1 ora e mezza coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto. Non dovrebbe essercene bisogno, ma se la carne si asciugasse troppo, unite un mestolo di brodo.
Pulite i peperoni e tagliateli a cubetti, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti grossi quanto i pezzi di carne, private il pomodoro dei semi e tagliatelo a cubetti.

Alla carne unite quindi le verdure (tranne le patate) e il brodo, e fate cuocere per un’altra ora sempre a fuoco basso coprendo con il coperchio, ma lasciando un piccolo sfiato.

In ultimo, unite le patate (Fig.3), quindi lasciate cuocere ancora per un’altra mezzora mescolando ogni tanto. A fine cottura dovreste ottenere una sorta di zuppa con spezzatino (Fig.4).

Si possono ridurre i tempi di cottura riducendo in proporzione le dimensioni di taglio di tutti gli ingredienti.

Gulash Totale

F.V.