ROBIN SALVA LA TERZA VITA
E I CITY ANGELS DI LECCO
FANNO PONTE CON CISANO

LECCO – Stefan De Moll, 43 anni, detto Robin, è un tedesco trapiantato a Lecco. E a Lecco ha iniziato l’attività con i City Angels facendo da interprete. A settembre gli Angels hanno lanciato un appello: avevano trovato un uomo tedesco che vagava per la città con aria confusa, serviva un interprete che li aiutasse a riportarlo a casa. Stefan si fa avanti. Non si limita a fare da interprete: diventa amico dell’anziano, conquista la sua fiducia. Lo mette in contatto con la sua famiglia, in Germania e lo fa venire a prendere.

Una storia a lieto fine. Che tocca il cuore di Stefan. Si era avvicinato al mondo dei City Angels per rendersi utile in un caso ben preciso; ma dopo averli conosciuti sente il bisogno di far parte anche lui di quella associazione di angeli dal basco blu. Così si iscrive e a dicembre frequenta il corso di formazione a Brescia dove supera l’esame con il massimo dei voti: 30 trentesimi; e diventa Angelo a tutti gli effetti.

Da ausiliario, prima ancora del corso, contribuisce – sempre a Lecco – a salvare un anziano che voleva suicidarsi, gettandosi nel lago. Lo dissuade dal proposito: parlandogli a lungo, incoraggiandolo, abbracciandolo. E il giorno stesso in cui diventa City Angel a pieni voti, di ritorno da Brescia, salva una terza persona: un altoatesino che parlava solo tedesco, giunto a Lecco in stato confusionale, dopo aver vagato alla cieca per settimane. Anche in questo caso, grazie a Robin e alla Caritas, l’altoatesino ritorna a casa.

“Sono orgoglioso di Robin: è un volontario molto disponibile, con un ottimo carattere” dichiara il suo coordinatore dei City Angels Lecco, Marco Visentin detto “Griso”. Disponibile, e anche molto umile. Infatti Robin si schermisce: “Grazie, ma ho solo fatto il mio dovere”.

Intanto la solidarietà continua, venerdì è nata una nuova sinergia: la Umanitaria Padania Onlus di Cisano Bergamasco tramite la briviese Ornella Pozzoni ha donato agli “angeli” lecchesi coperte e giacche in buono stato per le persone bisognose. “Apprezziamo l’aiuto e l’opportunità, in caso di emergenze e calamità, di portare solidarietà e sicurezza anche fuori dal Lecchese. I City Angels hanno instaurato legami e collaborazioni con diversi gruppi e associazioni in sostegno delle fragilità. Ornella, vicina al mondo dei senzatetto da anni, ha fatto da ponte prima con i briviesi per alcune donazioni e poi tra l’associazione di Cisano Bergamasco e i City Angels di Lecco” scrivono gli “angeli” sulla loro pagina Facebook.