SILEA/FIAMME IN UN LOCALE,
GRAVI DANNI AGLI STRUMENTI.
PER DUE MESI RIFIUTI AI VICINI

forno inceneritore sileaVALMADRERA – Incendio al locale del Sistema di Monitoraggio Emissioni dell’impianto del termoutilizzatore di Valmadrera questa mattina, intorno alle 4.30. Per riparare i danni saranno necessari due mesi di interventi, in questo periodo i rifiuti lecchesi andranno negli inceneritori fuori provincia.

Lo Sme è una piccola struttura collocata vicino alla recinzione sul lato est del confine dell’impianto, dotata di strumentazioni estremamente sofisticate e collegata in tempo reale con le emissioni a camino, di cui registra i valori trasmettendoli sia al sistema di controllo del forno inceneritore che ad Arpa Lombardia di Milano.

Il segnale di anomalia, rilevato dal capoturno dalla sala controllo, è stato seguito da un altro “alert” che segnalava il repentino innalzamento della temperatura interna del locale. L’operatore, recatosi alla centralina Sme per effettuare un controllo, ha verificato la presenza di elevato calore e, messosi in sicurezza, ha aperto la porta del locale, da cui sono uscite fiamme alte circa 3 metri. I Vigili del Fuoco sono stati immediatamente allertati e, intervenuti, sono riusciti a spegnere l’incendio verso le 5.30.
“Fortunatamente –commenta il direttore generale di Silea, Marco Peverelli – non si sono verificati incidenti a persone, ma solo gravi danni alla strumentazione del Sistema cuore dell’impianto, nonostante il pronto intervento dei Vigili del Fuoco. Immediatamente, al segnalarsi del problema, il sistema ha interrotto il funzionamento delle due linee dell’inceneritore, avviandone le procedure di spegnimento”.

Marco Peverelli“Serviranno almeno due mesi per ripristinare l’apparato e, per tutto questo periodo, ricorreremo al circuito di Mutuo Soccorso Regionale, del quale già da lunedì 31 luglio si usufruirà. Questo è uno dei vantaggi di questo servizio voluto dalla lungimiranza di Regione Lombardia e dei gestori di tutti gli impianti lombardi. – continua Peverelli – Proprio la scorsa settimana, voglio sottolineare, erano state effettuati i controlli e le manutenzioni periodiche della centralina Sme e tutto era perfettamente funzionante. Già questa mattina, alle 8.30, ci siamo incontrati con i tecnici di Arpa Lombardia, che hanno effettuato un sopralluogo. Rassicuriamo comunque i Comuni serviti che il servizio pubblico sarà regolarmente svolto”.

La foto in copertina è di repertorio