Sono in tanti ad aver sentito la parola “sgombero” innumerevoli volte e a non sapere, nello specifico, cosa significhi. Per fare chiarezza, quindi, è utile precisare che lo sgombero è un’attività che ha lo scopo di eliminare oggetti di ogni tipo da un determinato luogo, al fine di liberare un dato spazio. Si tratta di un’attività che viene svolta principalmente in luoghi privati e uffici, ma servizi di questo genere possono essere estesi a un gran numero di spazi come cantine e magazzini.
Nel caso della Lombardia, regione che più di tutte in questo momento storico è soggetta a traslochi, sgomberi e attività di questo genere, esistono diverse importanti ditte che si occupano da anni di questa tipologia di servizi, come ad esempio Madonnina Group, nata nel 2009 e da tempo un baluardo del settore nell’ambito regionale.
Se ad esempio occorre questo servizio nella provincia di Como, magari per effettuare degli sgomberi Mariano Comense, si potrà notare facilmente quanto la rete lavorativa in questo campo si sia estesa nel corso degli anni, e di quanti servizi essa sia in grado di offrire.
Come avviene uno sgombero di un appartamento
Importante chiarire sin da subito che per sgomberare efficacemente un appartamento è necessario rivolgersi a una ditta di professionisti del settore, perché in caso contrario si rischia di non riuscire a gestire una situazione di questo genere.
Una volta contattata l’azienda, essa invia i suoi operatori a fare un sopralluogo, affinché possano rendersi conto della dimensione dello spazio indicato e dell’arredamento presente al suo interno. Successivamente gli operatori procedono alla creazione di un piano di sgombero, che verrà poi attuato nel giorno indicato. Questo step è utile all’azienda per capire quali mezzi saranno richiesti per il lavoro in questione, ed avere una visione logistica chiara della situazione.
Lo sgombero può riguardare ogni tipologia di oggetto, dai mobili in disuso a elettrodomestici di ogni tipo, fino a materiali e rifiuti di vario genere. Una volta concluso lo sgombero sarà la stessa azienda ad occuparsi dello smaltimento e delle pulizie conclusive. Importante, tuttavia, chiarire che ogni azienda opera diversamente, e che risulta sempre necessario informarsi sui servizi offerti prima di procedere con la compilazione di un preventivo.
Altre tipologie di sgomberi: cantine, negozi, uffici e magazzini
Anche quelli che riguardano cantine e magazzini sono indubbiamente sgomberi molto richiesti sul mercato, e non è difficile capirne le motivazioni. Solitamente in luoghi come le cantine vengono accumulati negli anni un gran numero di oggetti, merci e materiale destinati al disuso, e ciò ovviamente va ad occupare dello spazio che potrebbe rivelarsi utile per la conservazione di nuove tipologie di prodotti.
Anche i magazzini sono spesso destinati ad una sorte simile, e per poterli sgomberare risulta necessario un lavoro professionale, stratificato e attento. Questo servizio è solitamente rivolto anche a negozi e uffici, quando essi sono soggetti a traslochi, e quindi a trasferimenti dell’attività lavorativa.
Scegliere dei professionisti, anche in casi come questo, si rivela una scelta saggia e lungimirante, data la qualità e la quantità dei servizi offerti, in grado di coprire ogni aspetto pre e post sgombero.