CALOLZIO: L’ARCHIVIO FOTOGRAFICO MARENZI ORA È DEL COMUNE

CALOLZIOCORTE – Il Comune ha ufficialmente acquisito l’archivio fotografico della famiglia Marenzi. La giunta guidata dal sindaco Marco Ghezzi ha formalmente deliberato l’acquisizione dell’Archivio fotografico Marenzi, dopo che gli eredi Elena, Ercole Maria e Maria Virginia hanno effettuato la donazione nel mese di dicembre.

Il prezioso archivio della famiglia Marenzi, comprendente stampe, lastre fotografiche e negativi, è ad oggi stoccato negli spazi dell’ex C.A.G. di Calolziocorte ed è stato possibile ammirarlo in occasione della rassegna “Controluce – Strade di Vita”, un estratto di scene dal passato del territorio.

Il materiale è organizzato in tre sezioni: eventi pubblici e momenti di devozione popolare, vita privata e quotidiana e Ventennio fascista, con importanti testimonianze sulla guerra e sulla vita della popolazione comune durante il conflitto.

Questa vera e propria enciclopedia visuale sarà gestita dalla già formata Unità di Progetto Archivio fotografico Marenzi, composta dalla responsabile della biblioteca di Calolziocorte Emanuela Locatelli e dalle bibliotecarie Marisa Gandolfi, Monica Costa e Silvia Caracciolo, insieme al gruppo di ricerca volontario già al centro della prima rassegna Controluce, capitanato dal professor Fabio Bonaiti e dall’erede Elena Marenzi.

Michele Carenini