CALCIO A 5/BELLE PRESTAZIONI
PER LE UNDER DEL LECCO
AL TORNEO DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO (TO) – Splendida trasferta a Grugliasco, in provincia di Torino, per le formazioni Under 19 e Under 17 del Lecco Calcio a 5, impegnate ieri nella Together For Futsal Cup, organizzata dai padroni di casa del Top Five.

Ottime prestazioni per i ragazzi di mister Pablo Parrilla. L’Under 19 è stata infatti eliminata in semifinale, mentre la neonata Under 17 conferma di poter regalare parecchie gioie al sodalizio lecchese conquistando un ottimo secondo posto. Per i blucelesti premi sia a livello Under 19 che Under 17. Ciccio Foti è infatti stato nominato miglior giocatore del torneo tra gli U19, mentre l’U17 torna a casa, oltre che con la coppa come seconda classificata, con la coppa fair play.

Scopriamo quindi come sono andate le due squadre partendo dai più grandi. Il cammino dell’Under 19 inizia con una sconfitta di misura per 3-2 contro il Top Five. Sotto di due reti, i blucelesti accorciano le distanze con Foti, prima del 3-1 piemontese e del definitivo 3-2 ancora ad opera di Foti. Lecco sfortunato, colpendo un palo con capitan Parrilla sullo 0-0, una traversa sul 3-2 e facendosi respingere un tiro libero che sarebbe potuto valere il pareggio.

Il riscatto arriva nella seconda sfida di giornata, quella contro il Pressana, vincendo 3-1. Ad aprire le danze è Parrilla su punizione. De Donato raddoppia in velocità, poi i veronesi accorciano sul 2-1 e infine Cotrufo porta 3 le reti blucelesti finalizzando una bella azione di De Donato sulla destra. Il Pressana spreca due tiri liberi e il Lecco chiude primo nel girone grazie alla migliore differenza reti.

Nella semifinale del pomeriggio la sfida è contro l’Aosta. Il Lecco parte forte e va avanti 2-0 grazie a due bellissime reti firmate da Foti e Cotrufo. L’Aosta prova il portiere di movimento, ma è il Lecco a sprecare il 3-0 in tre contro uno, consentendo il recupero palla aostano che vale il 2-1. La stanchezza inizia a farsi sentire nelle gambe blucelesti, soprattutto in quei ragazzi in campo praticamente in tutte le partite. L’Aosta segna altri due gol, vince 3-2 e va in finale.

Debutto vincente per l’Under 17 che batte 3-1 il Bardonecchio. Un’azione personale di capitan Mareska vale l’1-0, Cotrufo raddoppia su punizione e Pino sigla il tris in contropiede. Nel finale la rete della bandiera avversaria. Sconfitta per 3-2 invece contro l’Orange Asti. Il Lecco parte sottotono e incassa 2 reti nei primi 6′. L’ottima reazione bluceleste porta al pareggio con la doppietta di Rubinacci, ma a 30″ dal termine i piemontesi trovano il gol vittoria. Lecco 2° nel girone e in semifinale contro il Val D Lans. Semifinale a senso unico, con i giovani di Parrilla vittoriosi 4-0. Nel tabellino marcatori troviamo Cotrufo su punizione, Rubinacci su schema d’angolo, ancora Cotrufo su punizione e poker finale di Mareska in contropiede.

In finale l’avversario è ancora il forte Orange Asti, vittorioso 5-3. Asti subito avanti, ma Pino ristabilisce la parità dalla distanza. 2-1 per l’Orange, ma il Lecco, nonostante la stanchezza, non molla e ribalta la situazione con Rubinacci e Cotrufo, a segno ancora una volta su punizione. Da qui in poi segna solo l’Orange, ma il Lecco non demerita contro una squadra di sicuro blasone e chiude la sua giornata tra gli applausi.