CULTURA CLASSICA, AL ‘MANZONI’
GIOCHI E SPETTACOLI
SOTTO L’IMPERATORE ADRIANO

LECCO – Anche nel mese di dicembre, venerdì 16, è previsto un interessante appuntamento della AICC di Lecco (Associazione Italiana di Cultura Classica).

Relatore sarà Massimiliano Sacchi, docente di greco e latino al Liceo ‘Manzoni’ di Lecco e uno dei principali animatori della sezione lecchese dell’associazione, nonché autore di studi sul rapporto tra mondo classico e cristiano (di prossima uscita un volume sul culto di Mitra) e di volumi per la didattica.

La sua conferenza ha il titolo Giochi, cultura e spettacolo sotto l’imperatore Adriano. Si tratta della rielaborazione di un lavoro svolto insieme alla collega Diana Perego e presentato lo scorso marzo 2022 al convegno internazionale “Nerone e Adriano. Le arti al potere”, un incontro di studi teso a esplorare le affinità tra i due imperatori colti e filelleni, soprattutto negli intrecci fra cultura e politica. Furono infatti degli sperimentatori che sfruttarono le potenzialità dei linguaggi visivi e delle arti in generale, per potenziare la visibilità del potere.

Sacchi si concentrerà sulla figura di Adriano. Sarà un viaggio appassionante attraverso le fonti numismatiche, con un’attenzione ai dettagli, mai puramente esornativi, e attraverso i documenti epigrafici, perché anche nella scarna ufficialità delle epigrafi si possono rintracciare intenzioni retoriche specifiche.

L’incontro è gratuito e si svolgerà venerdì 16 dicembre alle 21 nell’aula magna del liceo ‘Manzoni’ in via XI febbraio a Lecco.